Quotidiani locali

PIOMBINO

Tutti insieme in  sella Successo e allegria con “Bicincittà”

Tanti i partecipanti all’iniziativa Uisp, giunta alla 32ª edizione Ottima organizzazione del tour curato dal comitato locale

PIOMBINO. Grandi e piccini, esperti e semplici appassionati, si sono ritrovati ieri mattina tutti insieme a Bicincittà, manifestazione nazionale Uisp alla 32ª edizione.
Anche il comitato di Piombino ha organizzato la propria tappa dell’evento attraverso un percorso cittadino che ha visto i partecipanti al via dal centro per toccare Calamoresca e ritorno. Gazebo dell’Uisp in piazza Gramsci con iscrizione dalle 9 (t-shirt con logo compresa) e partenza alle 10 per gli iscritti alla biciclettata organizzata dal comitato territoriale in collaborazione con Cb Mari e Monti, Gruppo Ciclistico Polisportiva Uisp Piombino, Pubblica Assistenza e Avis, oltre al sostegno della polizia municipale.


Sole primaverile e cielo sgombro da nuvole per Bicincittà che ha visto, prima della partenza, anche il saluto del sindaco Massimo Giuliani per l’appuntamento piombinese con la manifestazione nazionale Uisp, legata alla richiesta di maggiore spazio per le due ruote e più sicurezza per i ciclisti, che ha raccolto in tutta Italia 30mila persone di ogni età, in 74 città. Partiti alle 10 da piazza Gramsci i partecipanti dell’evento piombinese hanno percorso il seguente tracciato cittadino: da via Pisacane, i ciclisti hanno svoltato in via Giusti, quindi corso Italia, via Fucini, per poi immettersi nella via principale di viale della Repubblica; al semaforo le due ruote hanno proseguito verso via del Desco, per poi girare in via Pertini, passando davanti ai licei di via della Pace. L’iter a questo punto ha previsto via Maestri del Lavoro, poi via de Sanctis fino all’altezza della farmacia Tronci, per svoltare in viale Michelangelo e via Modigliani. Aiutati dal supporto di Mari e Monti e dei vigili urbani, i ciclisti hanno tagliato per via Cecioni, via dei Cavalleggeri, via Nenni, via Di Vittorio, fino a via San Quirico dove, nel piazzale di fronte alle scuole, era stato allestito un punto ristoro a base di acqua e succhi di frutta, schiaccia, pizza e crostata.
Dopo la breve pausa, si è ripartiti alla volta di via De Nicola, via de Gasperi, via Lizzadri, via Einaudi, via dei Cavalleggeri, via Salivoli, lungomare Marconi; quindi viale Amendola, via Boccaccio, piazza della Costituzione, via Petrarca, viale della Repubblica, via Copernico, via Leonardo da Vinci, piazza Verdi, via Bruno, viale del Popolo, e arrivo in piazza Bovio, per un’altra sosta con spuntino e i saluti finali. Bicincittà 2018 gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei ministeri dell’ambiente e del lavoro e politiche sociali.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori