Quotidiani locali

Porta a Terra vince il palio di Santa Anastasia

Nonostante il maltempo rispettato il programma: corteo storico e arcieri in gara al Rivellino, in onore della patrona della città

PIOMBINO. uoni, lampi, pioggia (tanta), ma palio comunque.
Stendardi, costumi, rullo di tamburi prima in Sant’Antimo, poi al Rivellino: nell’aria l’emozione di sempre degli arcieri che tirano le frecce.
A vincere Porta a terra con Simonetta Cianchi e Massimo Specos. Eccezionali tutti.


Dal programma organizzato in onore della patrona cittadina Santa Anastasia è saltato solo lo spettacolo per i più piccoli – proposto dal Teatro dell’Aglio e dall’associazione Prendi l’Arte e Portala ovunque – dal titolo “La Favola sbagliata” diretto e interpretato da Simona Taddei (soprattutto perché l’impianto audio era minacciato dal temporale in corso).
Comunque verso le 17 il corteo storico ha raggiunto la concattedrale di Sant’Antimo per la benedizione del palio: difficile vedere, qui, abbigliamenti più adeguati.
Poi la gara tra arcieri che è cominciata verso le 18, 45 alla fortezza del Rivellino.
Imperdibili mise medievali (indossate pure da alcune commercianti) nel centro storico. E con ombrelli a portata di mano non è mancato il pubblico.


Eccellente l’organizzazione dell’associazione Porta a Terra Piombino con la compagnia di tiro con l’arco storico “Le Fenici”, il circolo Magona e il patrocinio del Comune; con fascia tricolore l’assessore alle attività produttive e vicesindaco Stefano Ferrini. Tra l’altro anche il palio di Santa Anastasia rientra nell’ambito degli eventi della candidatura di Piombino a città europea dello sport 2020. «La storia è nella nostra natura, esattamente come lo sport, che è lo slogan della nostra candidatura a città dello sport – ha ricordato anche ieri pomeriggio Ferrini –. E la nostra storia è uno dei nostri valori aggiunti per la promozione turistica della città. Il palio di Santa Anastasia è una tradizione che si rinnova e che serve a promuovere la città». Nonostante il maltempo, nessuno si è tirato indietro ed è stato davvero spettacolo.
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro