Quotidiani locali

COMMERCIANTI CORAGGIOSI

Solo scarpe di qualità la passione dei Donati da oltre sessant'anni

Il negozio di calzature è in via XX Aprile dal 1966 Ad occuparsene Monica e Sabrina (terza generazione)

PIOMBINO.Un piccolo spaccio, poi un camioncino col banco per i mercatini. Fino al negozio in grande stile. Occupandosi sempre di scarpe di qualità. La famiglia Donati dal 1966 di nuovo a Piombino (dopo la parentesi dei mercati all’Elba) fiera di rappresentare «un punto di riferimento per moda ed esperienza».


Tra valige, borse, pelletteria ma soprattutto scarpe, ora nelle sale di “Calzature Donati” in piazza Cappelletti e via XXV Aprile la terza generazione: Monica Donati (babbo Evio) e Sabrina Mansani (figlia di Gabriella Donati).
C’era una volta: all’inizio ancora i licenziamenti della Magona d’Italia più un mix di coraggio e capacità.

leggi anche:

«Nel 1949 la bisnonna Marianna Micaelli, mamma di nonna Michelina, – ricorda Monica – aprì il suo piccolo negozio di calzature economiche, in via Antonio da Piombino. Coi licenziamenti dello stabilimento La Magona, nel 1953, Michelina, col marito Leonetto Donati presero la licenza per il commercio ambulante. Nel ’54 si trasferiscono all’Isola d’Elba dove portano avanti l’attività con l’aiuto dei figli Gabriella ed Evio, del genero Sergio Mansani  e della nuora Annamaria Panisi  tra Portoferraio Porto Azzurro e Marciana».

 

Fine anni Cinquanta: Michelina e...
Fine anni Cinquanta: Michelina e Leonetto Donati col camioncino per i mercati all'Elba


Anni del boom economico e anche Piombino sta crescendo. Così, nella primavera del 1966 si torna a casa e viene inaugurato il negozio dove si trova tuttora. «Ma in una via XXV Aprile ancora di terra battuta! – conferma Sabrina –. Dai racconti dei nostri genitori è il tempo di grande impegno ma anche di incassi strepitosi. Una storia ricca di lavoro, di momenti difficili, personali e professionali ma di tante soddisfazioni – aggiunge –. Ed è a questo punto che l’azienda prende il nome di “Calzature Donati, di Evio e Gabriella & c.” e si avvale della collaborazione di Pina, Luciana e Mariapia».

Il negozio appena inaugurato in via...
Il negozio appena inaugurato in via XXV Aprile, la strada ancora senza asfalto


È nell’ottobre del 2003 che l’attività passa, alle figlie di Elvio e Gabriella, le attuali titolari, Monica Donati e Sabrina Mansani (coadiuvate prima da Kety e ora da Federica).
Sono le due cugine che con l’aiuto di Cristina Guerra (pubblicità e marketing) cercano di trasmettere anche sulle pagine social «l’orgoglio – spiegano – di aver “calzato” generazioni di piombinesi e non, con correttezza, professionalità, preparazione più l’entusiasmo che ancora c’è nonostante le tante difficoltà... per i negozi come il nostro la vendita dei prodotti on line è un problema enorme».

Da sinistra Monica Donati, Lara...
Da sinistra Monica Donati, Lara Donati , Sabrina Mansani , Sergio Mansani e Gabriella Donati (genitori di Sabrina)


Monica e Sabrina, con già alle spalle più di una ventina d’anni di lavoro in negozio.
«Prima i nostri familiari – racconta Monica – commercianti e imprenditori vecchio stampo, dove il lavoro era spesso sacrificio, impegno senza sosta. Attenti e pronti alle sfide di un sistema commerciale in continuo cambiamento. Poi tra il 1966-2016, in mezzo secolo di attività, di impegno quotidiano, di ricerca di prodotti di qualità e competitivi, di ottimi rapporti con una clientela affezionata e fedele – dice – abbiamo assistito in diretta a un cambiamento epocale del mercato. Solo grazie alle nostre radici, all’esperienza affrontiamo meglio il futuro. Sempre bello il dialogo con le persone, poi le vetrine da preparare, gli ordini da fare con la massima attenzione. I clienti oggi vengono con le idee molto chiare, ma a volte quando si provano le scarpe, calzandole – sorride –, scoprono che possono scegliere meglio per sé facendosi consigliare da noi...». Più che tradizione di famiglia, c’è proprio la passione.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro