Quotidiani locali

Crolla il tetto di una palazzina di Marina di Campo

Paura nell'area portuale, il crollo ha interessato un appartamento disabitato. Portata fuori per precauzione l'anziana che abita nell'abitazione al piano inferiore

MARINA DI CAMPO. Paura a Marina di Campo per il crollo di un tetto in un'abitazione nell'area portuale, per fortuna disabitata. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 4 al secondo piano di una palazzina in via Garibaldi, sopra il ristorante "Vecchia Locanda": siamo a pochi metri da piazza Milano, conosciuta da tutti come "piazza della Fontana", nel centro storico.

Intorno alle 15 il tetto nell'ala sinistra della palazzina dotata di una scala esterna è venuto giù, per il probabile cedimento di alcune travi arrugginite. Nella casa, di proprietà di una famiglia milanese, non c'era nessuno. Il crollo ha tuttavia creato apprensione per la presenza di un'anziana signora di Marina di Campo nell'appartamento situato al primo piano della palazzina, dove abita, allettata, con la badante. La signora ha sentito un fortissimo frastuono provenire dall'area del salotto, dovuto alla caduta dei calcinacci sul pavimento del secondo piano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Portoferraio, anche il sindaco Davide Montauti e alcuni tecnici del Comune hanno partecipato al sopralluogo. La signora è stata portata fuori dalla casa per precauzione. Presenti anche i carabinieri di Campo nell'Elba.

I pompieri hanno dichiarato inagibile l'ala sinistra del secondo piano della palazzina, al momento disabitata. Chiusa per precauzione, ma  solo per alcune ore, anche l'area della casa al primo piano, corrispondente al crollo al piano superiore.  La casa è tuttavia tornata agibile dopo che i vigili del fuoco hanno rimosso i calcinacci al piano superiore. Calcinacci che stavano gravando sul solaio del primo piano. Nei prossimi giorni l'ampia porzione di tetto interessata dal crollo sarà coperta con dei teloni in maniera provvisoria, mentre saranno compiute delle indagini tecniche per verificare le condizioni del tetto e l'eventuale presenza di altri travi degradate.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista