Quotidiani locali

Vai alla pagina su Toscana economia
Aferpi, l'ad Benikene: Conti pignorati, a rischio gli stipendi

Aferpi, l'ad Benikene: "Conti pignorati, a rischio gli stipendi"

Piombino: l'amministratore delegato della fabbrica: "Le penali sono state da noi prontamente contestate"

PIOMBINO. "Confermiamo di aver ricevuto comunicazione del pignoramento dei nostri conti correnti bancari da parte del commissario della Lucchini". Così all'Ansa Sai Benikene, ceo di Aferpi. L'atto è "legato a pretese penali da pochi giorni unilateralmente pretese dal commissario" per l'interruzione dell'attività produttiva e "non confermate da alcun doveroso accertamento giudiziale", anzi "da noi opposte". Ciò "è indice della volontà di rendere difficili nei prossimi mesi i nostri pagamenti di stipendi e fornitori".

"Si tratta di un atto non legato a nostre mancanze o inadempimenti nei confronti delle banche o di terzi", afferma sempre Benikene aggiungendo che "riteniamo doveroso precisare che le penali sono state da noi prontamente contestate in quanto l'interruzione delle attività è stata solo parziale e soprattutto diretta conseguenza del diniego all'esportazione di valuta dall'Algeria e ciò costituisce notoriamente un evento di forza maggiore, con conseguente inapplicabilità di alcuna penale".

PER CAPIRE: Impianti fermi, 3 milioni di penali 

Per il ceo di Aferpi il pignoramento richiesto dal commissario Piero Nardi è "un significativo indice della volontà di rendere difficili nei prossimi mesi i nostri pagamenti di stipendi e fornitori con l'evidente intento di sostenere l'insolvenza di Aferpi. Queste tecniche si commentano da sole e ad esse ci opporremo con tutte le forze auspicando che lo stesso ministro intervenga nell'ambito di quanto da lui auspicato".

LA CRISI DI AFERPI: GLI ARTICOLI PER APPROFONDIRE

VIDEO. "Un pezzo di storia italiana". Il nostro reportage (2014)

Lucchini, un pezzo di storia italiana in un reportage-documentario Nella fabbrica simbolo di Piombino: le storie, i personaggi e le immagini inedite del ciclo produttivo (video di Cesare Bonifazi Martinozzi)

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro