Quotidiani locali

Il dottor Fabiani lascia il reparto di medicina

Il dirigente arrivato nel 2013 ha vinto il concorso e si trasferirà al Versilia. Ma l’Elba non perderà il primario, l’azienda è già al lavoro per la successione

PORTOFERRAIO. L’ospedale dell’isola d’Elba perde l’attuale primario del reparto di medicina. Plinio Fabiani, 60 anni, alla guida della medicina del presidio portoferraiese dal 2013, ha vinto il concorso per il posto di nuovo direttore di medicina generale dell’ospedale Versilia. La notizia non è ancora ufficiale, ma l’esito della selezione – indetta alla fine dell’anno scorso – è già stato comunicato. E dagli ambienti sanitari dell’isola d’Elba arrivano conferme.

A questo punto si attende solo la nomina da parte del direttore generale dell’Asl Nordovest, per far sì che il vincitore possa prendere possesso dell’incarico. In teoria la direzione potrebbe anche scegliere il professionista che non è arrivato primo in graduatoria: può anche assegnare la direzione al terzo classificato, ovviamente con motivazione scritta. Ma è una cosa improbabile. Il nuovo primario del “Versilia” arriverà dall’ospedale elbano di Portoferraio, dove dirige il reparto di medicina dal 2013. Ha esperienza in particolare nelle malattie cardiovascolari, nelle malattie metaboliche e nella medicina interna. Originario di Firenze, Fabiani si è laureato in medicina e chirurgia nel 1984 nell’ateneo fiorentino con il massimo dei voti più la lode, per poi conseguire le tre specializzazioni in endocrinologia, medicina interna e cardiologia. Nel 1994 è diventato dirigente medico di ruolo nel reparto di medicina interna all’ospedale San Giovanni di Dio a Firenze. In quell’ospedale ha svolto attività come responsabile dell’ambulatorio di ipertensione per circa 600 pazienti e ha lavorato in stretto rapporto con i medici di medicina generale, nell’ottica della gestione dell’ipertensione arteriosa. Nel 2013 il primo incarico da primario all’Isola d’Elba. Negli anni elbani Fabiani ha tenuto numerosi convegni su vari temi sanitari.

Avvicendamento. Il passaggio di Fabiani all’ospedale Versilia in qualità di direttore del reparto di medicina non priverà il presidio elbano di un primario. L’azienda, secondo quanto apprendiamo, è al lavoro da giorni

per preparare la successione a Fabiani. Una successione che dovrebbe avvenire in tempi rapidi, in modo da scongiurare un periodo di vacatio. La successione, inoltre, dovrebbe garantire all’ospedale dell’isola di non perdere dal punto di vista dell’efficienza e della qualità del servizio.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Stampare un libro, ecco come risparmiare