Quotidiani locali

PIOMBINO

Nuovi corsi subacquei, ma in piscina

Lega Navale: lezioni a Montemazzano prima del battesimo del mare con le bombole. Apnea da 6 anni, skin diver da 10 anni

PIOMBINO. L’inatteso (e affascinante) mondo subacqueo col “battesimo del mare” respirando sott’acqua insieme ai peschi grazie alle bombole non si scorda più. Emozione e divertimenti insieme. Ma prima di fare questo passo comunque impegnativo, soprattutto per i ragazzi delle scuole , la lega Navale italiana sezione Piombino ha studiato anche quest’anno dei corsi su misura che cominciano nella piscina comunale.
«Per marzo aprile e maggio – conferma il vicepresidente della Lega Navale Sandro Leonelli (messe da parte per un attimo le vesti da appassionato e appassionante fotografo sub) – ha organizzato i nuovi corsi subacquei nella piscina comunale di Montemazzano, a Piombino ogni martedi dalle ore 15 alle ore 16. Aperti a tutti gli appassionati, ma con una forte promozione per i ragazzi delle medie inferiori e superiori in possesso di certificato di frequenza».

Immagini realizzate durante i corsi...
Immagini realizzate durante i corsi dello scorso anno

Corsi di avviamento all’apnea da 6 anni, skin diver da 10 anni, corsi subacquei d’immersione da 12 anni.

La prima prova è gratuita. «Per i ragazzi degli istituti scolastici – aggiunge Sandro Leonelli – può essere opportunità di sviluppo delle conoscenze in un ambiente con migliaia di suoni, infiniti colori e milioni di forme di vita. Molte sono le tipologie di corsi che i ragazzi potranno frequentare: da quelli più semplici, perfezionando la tecnica con lo svolgimento di particolari giochi – spiega –, fino a quelli più completi dove, oltre alle competenze motorie saranno curate e approfondite materie scientifiche come quella della fisica, scoprendo quali relazioni esistono nel nostro corpo una volta immerso in un ambiente sotto pressione. Grazie alla qualità dei programmi didattici, che hanno reso famosa PSS Worldwide in tutto il mondo – dice – frequentando un corso subacqueo PSS si riceverà il migliore addestramento possibile.Le norme di questi corsi subacquei sono conformi alle direttive della Comunità europea (Norme EN) e agli standard Iso (International organization for standardization)».

Il corso sub è comprensivo di: assicurazione personale, kit digitale, rilascio di brevetto plastificato internazionale, attrezzatura comprensiva di bombole, gav, erogatori, eventuali piombi ricarica bombole.


Informazioni e iscrizioni. «I corsi subacquei organizzati dalla sezione di Piombino – conclude Leonelli – sono sotto l’autorizzazione della presidenza nazionale della Lega Navale italiana e patrocinati dal Comune di Piombino». Per maggiori informazioni o anche per iscriversi si può contattare Sandro Leonelli (anche istruttore) al 339/5412826 oppure il direttore sportivo del g. sub Alessandro al 349/7339604, oppure si può scrivere un’email a: sandroleonelli@alice.it, o lasciargli un messaggio su facebook, o più semplicemente passare dalla segreteria alla Lega Navale di Piombino in via Salivoli numero 10/d.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare