Quotidiani locali

PIOMBINO

Scatti di sorrisi dal Madagascar e nuova solidarietà

La mostra a Palazzo Appiani si chiude il 19 marzo, ma a Piombino Gialuma avrà un gruppo di lavoro

PIOMBINO. «Fondare anche a Piombino l’associazione Gialuma, come filiazione della sede centrale, in attesa di capire come concretizzare, dal punto di vista amministrativo, l’impegno del Comune... che può essere partner per articolare progetti umanitari coinvolgendo associazioni come Samarcanda». L’assessore alla cultura Paola Pellegrini ha ben chiaro che l’impegno con le donne, le bambine (e i ragazzi) del Madagascar è appena cominciato con la mostra loro dedicata a Palazzo Appiani che si chiuderà il 19 marzo.


«Il Comune può diventare così punto di riferimento sul territorio della Val di Cornia per le attività e i progetti che verranno intrapresi a favore delle donne e delle bambine del Madagascar» sottolinea Pellegrini. Insomma più che una fine quella di domani, con la conclusione della mostra, si saluta l’inizio di una valida collaborazione. Passo importante a cui miravano gli organizzatori di Gialuma Onlus e Gialumad (soprattutto la presidente Luana Mannocci): la mostra fotografica dal titolo “Donne e bambine del Madagascar” premiata con medaglia dal Presidente della Repubblica, è - del resto - il risultato del lavoro dei volontari di Gialuma Onlus e raccoglie ritratti di donne e bambine a casa o sul lavoro, poverissime, affamate, comunque sempre sorridenti.

leggi anche:

L'iniziativa è finalizzata pure al sostegno del cantiere della “Casa dei ragazzi e delle ragazze di Fort Dauphin” nel Sud del Madagascar, luogo dedicato all’educazione alimentazione e al sostegno scolastico, alla prevenzione delle malattie della povertà e delle gravidanze precoci. I visitatori della mostra (ingresso gratuito) possono già contribuire alla raccolta di fondi con offerte spontanee o acquistando prodotti tipici e artigianali (nella foto) di particolare bellezza, commercializzati con spirito solidale al 100%. La mostra è visitabile fino a domani a Palazzo Appiani, orario 10-12, 17 19.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista