Quotidiani locali

L'Isis Foresi al Quirinale: che emozione l'abbraccio di Mattarella alla studentessa non vedente

La delegazione elbana ricevuta dal Capo dello Stato: Mattarella abbraccia Laura Paolini

PORTOFERRAIO. Le mani di Laura toccano il volto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che le parla dolcemente, con una mano appoggiata sulla spalla. Da dietro si intravede il sorriso della studentessa, a tu per tu con la prima carica istituzionale del nostro Paese.

Un’immagine intima, quasi familiare, è il simbolo della visita al Quirinale dei ragazzi del l’istituto Foresi di Portoferraio. In particolare sono stati gli studenti de “Le Perle dell'Arcipelago”, il laboratorio teatrale del istituto scolastico Foresi di Portoferraio, e del gruppo che si è recato ad Auschwitz nel gennaio scorso, ad essere stati ricevuti ieri mattina dal Capo dello Stato.

Laura Paolini con Mattarella
Laura Paolini con Mattarella

L’iniziativa rientra fra quelle programmate nell’ambito del percorso di “cittadinanza attiva” che ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti alle istituzioni. Il gruppo è stato accompagnato a Roma dai docenti Ilaria Chirici e Corrado Nesi e dal dirigente scolastico Enzo Giorgio Fazio.
«Tutti i partecipanti – spiegano dalla scuola superiore Foresi di Portoferraio – sono convinti di come sia stato un momento significativo come fu l’incontro con il Pontefice avvenuto a Roma nel maggio dello scorso anno».
E proprio come accadde in occasione dell’incontro con Papa Francesco gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino un grande personaggio pubblico.Il presidente Mattarella si è dimostrato molto disponibile e gentile nei confronti della delegazione elbana.

Mattarella incontra gli studenti
Mattarella incontra gli studenti

E il capo di Stato ha riservato un’accoglienza speciale a Laura Paolini, studentessa non vedente della classe terza del liceo classico di Portoferraio. La ragazzina di Marciana non è soltanto un’allieva modello della scuola elbana, essendo bravissima in tutte le materie, ma è una vera forza della natura e un esempio da seguire per la tenacia e la forza di volontà con le quali affronta le difficoltà quotidiane.

L'incontro di Mattarella con gli...
L'incontro di Mattarella con gli studenti

Insomma, ieri a Roma, l’isola non ha affatto sfigurato, mostrando con Laura e con tutti gli altri studenti della scuola superiore il suo volto più vivo e carico di speranza. La foto dell’abbraccio tra Sergio Mattarella e Laura Paolini, assieme ad altri scatti della giornata, sono stati pubblicati sul profilo Facebook ufficiale del presidente della Repubblica.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' PER GLI SCRITTORI

Stampare un libro ecco come risparmiare