Quotidiani locali

Fanno motocross sulla spiaggia di Lacona

Il passaggio sull’arenile dove sono in corso i lavori di ripristino del sistema dunale. Legambiente: «Ora basta, il Parco usi le telecamere per punire i trasgressori»

LACONA. Con la moto da cross sulla spiaggia di Lacona. È quanto è accaduto sabato 4 marzo, intorno alle 17. Alcuni cittadini hanno visto (e fotografato) un gruppo di centauri che, in barba alle regole, ha percorso con delle moto da cross hanno la spiaggia capoliverese, che per le dune e la vegetazione marittima ha un equilibrio particolarmente delicato. Del resto la spiaggia di Lacona è compresa nella zona B e C del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano.

Le moto, secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, sono passate a forte velocità tra la gente che passeggiava lungo la spiaggia e accanto alle dune, sulle quali sono in corso i lavori di protezione e ripristino a cura del Parco nazionale dell’Arcipelago, grazie a finanziamenti Life dell'Unione europea.

Visto che i motocrossisti hanno violato diverse normative, Legambiente Arcipelago Toscano invita l'ente Parco a verificare l'episodio attraverso le registrazioni delle telecamere poste a sorveglianza delle dune e a perseguire i trasgressori. L'associazione ambientalista, che già in passato ha polemizzato contro gli appassionati di enduro indisciplinati, chiederà anche spiegazioni al Parco sul percorso di una gara di enduro che dovrebbe passare dal sentiero n.53 in piena Zona B del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano e zona speciale di conservazione (direttiva Habitat) e zona di protezione speciale (direttiva uccelli) Elba Orientale. «A quanto pare – spiegano da Legambiente – ancora una volta il Parco intenderebbe autorizzare il passaggio di un sentiero

classificato dal Comune nel lontano 1967 come strada, ma in realtà il Parco non deve prendere atto di un “passaggio”, ma deve dare il nullaosta ad una competizione motoristica dentro una zona B e, regolamento approvato o meno, può negarlo per evidenti motivi ambientali».
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista