Quotidiani locali

PIOMBINO

Saluto "spaziale" da Samantha Cristoforetti già "fotografata" dagli Astrofili di Piombino

Nell'immagine scattata dall'astronauta si vede Piombino come pure (l'ugualmente citata) isola d'Elba. Ma a "tenere d'occhio" il passaggio dell'Iss si era già provveduto con foto  da  Punta Falcone 

PIOMBINO. Un saluto spaziale quello che Samantha Cristoforetti ha regalato a Piombino questa mattina (martedì 19 maggio) con un post pubblicato su Facebook. «Ciao Piombino, voi mi fotografate da terra e io vi tengo d'occhio dallo spazio – scrive l’astronauta milanese – Hello Piombino and Isola d'Elba! #Italy».

Il tutto corredato da una fantastica foto dallo spazio di quel lembo di terra e mare che appare riconoscibile anche da uno scatto effettuato da distanza siderale. Il saluto della Cristoforetti, classe 1977, prima donna italiana nello spazio, ha scatenato una reazione entusiasta e patriottica, secondo una sorta di matrioska, con commenti appassionati tanto più ci si avvicina alla zona di appartenenza.

 

Da chi si limita a complimentarsi con l’astronauta per il magnifico scatto, si passa ai toscani che chiedono una foto anche della propria città, sino ai piombinesi orgogliosi e grati dell’inaspettato regalo. Il messaggio «voi mi fotografate da terra» dovrebbe riferirsi alla foto della Stazione spaziale ripresa e pubblicata dall’associazione astrofili Piombino lo scorso 7 febbraio.

Orario dei passaggi della stazione...
Orario dei passaggi della stazione spaziale internazionale Iss visibile ad occhio nudo da Piombino in un immagine di Paolo Volpini dall'Osservatorio di Punta Falcone (immagine sul sito dell'Associazione astrofili di Piombino)

Al di là dei retroscena, il saluto alla nostra terrazza sul mare e ai cugini elbani resta una graditissima sorpresa per residenti e non solo. A testimoniare l’alto gradimento del post della Cristoforetti ci sono gli oltre 2.100 “mi piace” e le 242 condivisioni dopo appena un’ora dalla pubblicazione della foto spaziale. La sorpresa dell’ astronauta ha fatto così svegliare con il sorriso toscani e non, tanto che qualcuno ha già immaginato un possibile titolo per il prossimo numero della rivista satirica del Vernacoliere: «n'un movetevi che la Samantha ci fa la foto dallo spazio».

 

 

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro