Quotidiani locali

Fari da stadio sulla collina di Capo Bianco

Italia Nostra denuncia l'impatto delle trasformazioni edilizie sopra una delle spiagge più belle e delicate dell'Elba

PORTOFERRAIO. Capo Bianco, a Portoferraio, torna alla ribalta.

leggi anche:

"La collina sopra l’ingresso alla spiaggia, da poco privata di anche il più piccolo segno di vegetazione per l’ampliamento di un parcheggio privato, adesso apparirà ancora più spettrale a causa di un’illuminazione da stadio, con alti fari che, appena installati in questa località residenziale e balneare tranquilla, un po’ defilata dal centro, produrranno un inquinamento luminoso, visibile anche dal mare". E' quanto denuncia la sezione elbana di Italia Nostra, che ha comnpiuto un sopralluogo nella zona rilevando la trasformazione in atto. E' di pochi giorni fa una segnalazione simile di Legambiente, in seguito a una frana che ha interessato la spiaggia.

Uno dei riflettori installati a Capo...
Uno dei riflettori installati a Capo Bianco

"Dopo lo scandalo delle scritte vandaliche sulle candide scogliere, dopo l’inquietante frana sulla spiaggia, dopo il recentissimo sviluppo edilizio, perfino sotto il Forte Inglese, Capo Bianco e la Padulella, tra i più fotografati siti in assoluto all’isola d’Elba - dicono da Italia Nostra - le spiagge assiduamente frequentate dai locali sia d’estate che d’inverno, stanno irreparabilmente cadendo nella banalità di una modernizzazione che ha in questi giorni cambiato il loro accesso da terra".

Lavori a Capo Bianco
Lavori a Capo Bianco

Italia Nostra considera l’inquinamento luminoso un problema crescente all’Elba, "completamente disatteso e sottovalutato sia dai privati che dalle amministrazioni pubbliche - dicono -  Italia Nostra invita allora il sindaco, i cittadini portoferraiesi, i ragazzi del surf serale dello scirocco, gli amanti del tramonto su Capraia, ad andare a controllare di persona".

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro