Quotidiani locali

Tasse

Sgravi fiscali per le aziende che si insediano e assumono a Piombino

Oltre alla riduzione dell'Irap anche un milione per abbattere i costi delle assunzioni: lo ha deciso la Regione Toscana su iniziativa dell'assessore Simoncini

FIRENZE. Un abbattimento dell'Irap per le aziende che si insediano nelle aree di crisi e interventi a favore della reindustrializzazione dell'area di Livorno. Queste le misure decise ieri grazie ad un emendamento alla legge finanziaria che è stato approvato dal consiglio regionale. "L'intervento, presentato dal consigliere Marco Ruggeri e sostenuto dalla Giunta, stabilisce – spiega l'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini - che si possa applicare un abbattimento Irap del 1,5% per le aziende che si insediano in aree di crisi, individuate con deliberazione della Giunta regionale, in aree di crisi complessa individuate ai sensi della normativa nazionale, o in aree definite del tessuto urbano interessato nell'ambito di progetti di rigenerazione urbana".

Tale provvedimento consentirà, a seguito di una delibera che Simoncini si è impegnato a proporre alla giunta di adottare a breve, "alle imprese che si insedieranno nelle aree del livornese, di Massa e Carrara e come nel territorio piombinese, di ottenere un abbattimento Irap. Questo abbattimento si andrà ad aggiungere a quanto previsto dalla legge di stabilità nazionale per le assunzioni consentendo un radicale abbattimento dell'Irap".

Con il bilancio regionale è stato approvato anche un altro emendamento che stanzia, per gli anni 2015-2016, 10 milioni di euro per la reindustrializzazione dell'area livornese. "Questi interventi - prosegue Simoncini - insieme a quelli già messi in cantiere come la previsione di introdurre criteri di premialità o riserve negli avvisi di prossima uscita, o come

il milione riservato a Livorno, cui se ne aggiungono altrettanti per Piombino e Massa Carrara, nel bando per gli incentivi all'occupazione, diventeranno parte integrante dell'accordo di programma per Livorno al quale stiamo lavorando in queste ore insieme a istituzioni e parti sociali".

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro