Menu

Matrimoni gay, c’è l’ok del consiglio comunale di Piombino

Sulla trascrizione nel registro delle unioni civili tutti i gruppi d’accordo con l’eccezione di Forza Italia

PIOMBINO. Dopo il rinvio avvenuto nel precedente consiglio comunale , l'ordine del giorno sulla trascrizione nel registro dello stato civile dei matrimoni celebrati tra persone dello stesso sesso è stato discusso e approvato nella seduta di martedì.

Presentato questa volta in forma congiunta da sette forze politiche (Pd, M5s, Rifondazione comunista, Un’altra Piombino, Spirito libero e Sinistra per Piombino), il documento è stato votato con l’unica contrarietà di Forza Italia. Il documento, che era stato presentato in consiglio su proposta dell’associazione Laicità e diritti, invita il sindaco a emanare un’apposita direttiva con la quale dispone che il servizio anagrafe, stato civile ed elettorale del Comune di Piombino possano provvedere a trascrivere nell’archivio dei matrimoni gli atti attestanti la celebrazione di matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso.

LEGGI ANCHE Le storie dei gay toscani che sono andati a sposarsi all'estero

Nell’auspicio che il Parlamento arrivi presto a emanare una legge che in maniera definitiva riconosca il diritto di contrarre matrimonio in Italia a persone dello stesso sesso, il consiglio invita lo stesso Parlamento a emanare una legge che imponga la trascrizione del matrimonio contratto all’estero tra persone dello stesso sesso, nel caso in cui uno dei coniugi sia cittadino italiano.

Quello di Piombino è un nuovo caso di apertura alle nozze contratte da coppie gay all'estero. Nelle stesse ore, a Firenze è passata in commissione una mozione proposta dal gruppo di Sel che invita il sindaco a emanare una direttiva con la quale disporre la trascrizione all'anagrafe. Sempre in Toscana, a Grosseto il tribunale ha ordinato al Comune di

registrare le nozze di Giuseppe Chigiotti e Stefano Bucci : la procura è ricorsa in appello e anche il ministero si è schierato contro la trascrizione.

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro