Quotidiani locali

La guardia costiera inchioda i furbetti del lettino

I militari si fingono turisti e denunciano quattro persone per occupazione abusiva della spiaggia. Avevano trasformato il punto blu in un bagno

«Scusi lei, qua non ci può stare. Non è spiaggia libera». Poche, perentorie parole. E i poveri bagnanti che si sdraiano sull’asciugamano sono costretti a sloggiare, per lasciare spazio a una fila di ombrelloni e lettini sistemati proprio in quel tratto di arenile dai gestori dei vicini punti blu. Ieri mattina, però, i gestori dei punti blu hanno avuto una sorpresa sgradita. Gli uomini della guardia costiera hanno vestito i panni di turisti e hanno provato di persona a occupare un tratto della spiaggia di Fetovaia, forse la più frequentata dell’isola. Giusto il tempo di sistemare l’asciugamano sull’arenile e subito il personale del punto blu vicino ha intimato, educatamente ma in modo risoluto, a lasciare spazio a una fila di ombrelloni e lettini, sistemati in un’area esclusiva di circa 100 metri, ancora deserta di clienti. Una pratica “fuorilegge”, dal momento che i gestori dei punti blu sono autorizzati a dare in affitto ombrelloni e lettini, solo su richiesta dei bagnanti. Il risultato del blitz è stato il sequestro di circa 30 lettini e oltre 20 ombrelloni, ovvero l’attrezzatura sistemata illecitamente sulla spiaggia. Quattro persone, al servizio dei punti blu, sono state denunciate per occupazione abusiva di suolo demaniale ed impedimento dell’uso pubblico del demanio marittimo.

A parziale rettifica di quanto comunicato nella nota inviata alla stampa e per completezza d'informazione la guardia costiera chiarisce quanto segue:
1) Delle quattro persone denunciate solo 2 sono riconducibili al "punto blu";
2) Una terza persona denunciata è riconducibile ad uno stabilimento balneare limitrofo;
3) La quarta persona è, infine, un noleggiatore privato di attrezzature da spiaggia.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.