Quotidiani locali

L'unico operatore Wwf

Animali feriti, volontari cercansi

Il recupero di animali selvatici feriti non conosce sosta. E le forze dell'operatore Wwf che si occupa della Val di Cornia non bastano più. «Dall'inizio dell'anno - racconta Giovanni Bottausci, che come volontario è sin qui sempre stato in prima fila - abbiamo assistito 150 animali

PIOMBINO. Il recupero di animali selvatici feriti non conosce sosta. E le forze dell'operatore Wwf che si occupa della Val di Cornia non bastano più. «Dall'inizio dell'anno - racconta Giovanni Bottausci, che come volontario è sin qui sempre stato in prima fila - abbiamo assistito 150 animali. E le chiamate arrivano davvero a qualunque ora...».

C'è di tutto. Una trentina di rapaci a cominciare dal falco pellegrino preso all'Elba (salvo e già liberto), civette, assioli. Un 'infinità di gabbiani, rondini, scoiattoli, ricci. «Abbiamo assistito - dice - anche due caprioli feriti dalle falciatrici, che però sono deceduti. Pure la tartaruga di mare spiaggiata a Rimigliano era già morta al momento del recupero». Qui, come nel resto d'Italia, si salva circa il 50% degni animali recuperati. «Chi ci chiama - ricorda Giovanni - dovrebbe aiutarci di più, a volte arrivo in spiaggia per un gabbiano e questo vola via. Salvataggio un po' particolare, tra le barche ormeggiate a Baratti, con l'aiuto di un pescatore: protagonista un marangone dal ciuffo». A dare una mano due studenti Irene e Amedeo, che hanno risposto al telefono per le emergenze.

«Da ringraziare - aggiunge - Laura di Vada, fondamentale per il primo soccorso. Per i trasferimenti al centro Lipu di Livorno va un po' meglio grazie all'uso dei bus Atl. Ora è indispensabile potenziare la rete di volontari. Dopo dicembre la situazione andrà rivista». C'è da sperare che altrimenti Provincia e Circondario si attivino per ovviare questa possibile, grave lacuna.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.