Quotidiani locali

tennis

Sporting Club Montecatini, sconfitta pesante col Ct Scaligero

Serie B: la formazione termale (battuta 4-2) costretta a conquistarsi la salvezza in una difficile sfida playout

MONTECATINI Serviva un’impresa. E purtroppo non è arrivata. La settima e ultima giornata del girone di Serie B per lo Sporting Club Montecatini porta con sé un’altra sconfitta, che ha pesanti conseguenze in ottica playout. Il 4-2 con cui è andato in archivio il confronto casalingo col Circolo tennis Scaligero fa chiudere il girone al team capitanato da Daniele Balducci al sesto posto, l’ultimo disponibile per evitare la retrocessione diretta, che però concede un’unica chance, da giocarsi in gare di andata e ritorno, contro la perdente della sfida tra una quarta e una quarta di altri gironi, che si disputerà domenica 17 giugno. Appuntamento quindi alla domenica seguente per lo spareggio salvezza contro un avversario ancora senza nome.

Lo scambio dei gagliardetti tra i due...
Lo scambio dei gagliardetti tra i due capitani

Il confronto con il circolo veneto è stato l’ennesimo replay di altri già visti in questa complicata stagione. La sfida tra numeri uno, Andrea Patracchini e il forte 2.1 Simone Roncalli è stata ben presto decisa da quest’ultimo, impostosi con un netto 61 62. Identico risultato, ma a parti invertite, nel confronto tra i numeri 2, vinto da Leonardo Braccini su Steven Schmelzer. Gli altri due singolari hanno però spezzato l’equilibrio indirizzando il match verso i veronesi. Federico Malanca si è infatti arreso in tre set al pari classifica Niccolò Pozzani; stessa sorte per Matteo Bindi, sconfitto in due, ma andato a un passo dalla conquista della seconda frazione (persa al tiebreak fallendo un paio di set ball) da Alessandro Castiglioni.   

Andrea Patracchini e Leonardo...
Andrea Patracchini e Leonardo Braccini, ancora vittoriosi in doppio

I risultati delle altre sfide del girone rendevano praticamente inutile la disputa dei due doppi, disputati comunque, come da regolamento. E a guadagnarne è stato lo spettacolo. Perché se il match che vedeva Matteo Bindi e Tommaso Checcaglini opposti a Niccolò Pozzani e Steven Schmelzer si è chiuso con un pesante 36 16, la sfida tra Leonardo Braccini e Andrea Patracchini contro Simone Roncalli e Cesare Gabrieli è stata assai più avvincente e spettacolare. Ed è un vero peccato che si sia conclusa in anticipo, mentre la coppia di casa era in vantaggio tre giochi a zero nel terzo set per l’infortunio occorso a Gabrieli, feritosi a un polso dopo una rovinosa scivolata.

Ora per i ragazzi dello Sporting Club non resta che recuperare la condizione migliore e prepararsi al meglio per la prima delle due decisive sfide playout, in programma domenica 24 giugno sui campi del circolo di via Ponte dei Bari.

SINGOLARI

Andrea Patracchini - Simone Roncalli 16 26
Leonardo Braccini - Steven Schmelzer 61 62
Federico Malanca - Niccolò Pozzani  75 36 16
Matteo Bindi - Alessandro Castiglioni 16 67 (8)

DOPPI

Braccini - Patracchini vs Roncalli - Gabrieli  64 16 30 (rit)
Matteo Bindi - Checcaglini vs Pozzani - Schmelzer 36 16

 

 

 

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro