Quotidiani locali

ippica

Profumo francese nel sabato sera al Sesana

Protagonista il trotto montato, inserito nella quarta corsa

MONTECATINI. Profumo francese all'ippodromo Sesana, con il trotto montato, la disciplina in voga nella Ville Lumière che torna sul biliardo di sabbia di Montecatini. La notturna di sabato 22 luglio vedrà fantini e amazzoni in sella nella quarta corsa di serata, in programma alle 22.15. Scelta che condividiamo nell'orario perché certe corse devono essere visibili a tutti, anche alle famiglie che magari devono tornare nelle località di vacanza o al mare, e dunque salutiamo con soddisfazione questa nuova collocazione del trotto montato in quanto ritenevamo penalizzante per parte del pubblico lo svolgimento quasi in chiusura di serata.

Dodici sono i cavalli che cercheranno la qualificazione alla finale del circuito alla sella, prevista per sabato sera 12 agosto nel convegno che ospita anche la sempre attesa race delle pariglie. Qui c'è un cavallo che accentra il pronostico, un big della specialità come Ribot Zs che, con in sella l'amazzone Marjo Natynki ha vinto il 19 maggio nella casa milanese del trotto, piazzando un finale notevole dopo percorso all'esterno. E' un cavallo adatto al montato perché riesce a produrre una buona frequenza con un'azione radente. Inoltre, ha un buon feeling con l'interprete che sostenendolo a braccia ha saputo portarlo al successo a Milano.

L'avversario potrebbe essere Sansone Laser, perché pur debuttando alla sella è il cavallo di classe della corsa, ed è anche la scelta della Regina del Montato, la Duchessa Rebecca Dami. Un match anche tra due valenti amazzoni, la finnica Natynki, italiana d'adozione in quanto è da tempo nel nostro Paese, e la montecatinese Rebecca, la più vincente di questa disciplina che in Francia ha tanti appassionati, tanto che a Parigi disputano addirittura un campionato del mondo.

Il soggetto che può fare la sorpresa è Take The Crown, messo al primo nastro. La volta scorsa ha dimostrato di girare svelto tra i nastri e l'ingaggio di Santo Mollo, il jockey di alto livello del circuito milanese della specialità, significa che nel team c'è fiducia grande. L'americana Kandy Krisp non è spiaciuta alla prima al monté e anche correndo al sulky sabato scorso ha confermato forma più che discreta. Renuka Ferm sta viaggiando su valori lontani dallo standard di un tempo, ma il quinto posto della prima in notturna nella disciplina francese lascia aperta una chance d'inserimento, anche perché il 5 è buono per girare tra i nastri e la sua corsa sarà cadenzata da una giovane ragazza milanese che ha dimostrato di saperci fare, Marta Matarazzo, figlia di quel Gustavo gentleman driver che segue i cavalli di proprietà dell'ex campione del Milan,  Boban. La riunione di corse inizia alle ore 21. Ingresso gratuito.

LO SCHIERAMENTO DI SABATO SERA AL SESANA. 4. a corsa 22.15 - Premio Centro Ippico Corte degli Angeli - trotto montato E.9.020 - mt.2040/2060 - Trio 1 STAR ROC 2040 (L. Guidi); 2. TROPEA TRIO (A. Capuano) ; 3. LORETO DE SANTANA (A. Muzzi); 4. PERICOLO MUTTLEY (M. Colombi); 5. RENUKA FERM (Marta Matarazzo); 6. NOODLES BIEFFE (Sa. Paladini); 7. OBAMA DI CELO (A. Vannucci); 8. TAKE

THE CROWN (Santo Mollo) A metri 2060 9 KANDY KRISP (J. Lari); 10 PRIMAVERA AS (A. Monteriso); 11 SANSONE LASER (Rebecca Dami); 12 RIBOT ZS (M. Natynki)

Nostri Favoriti: 12 (Ribot Zs)  -  11 (Sansone Laser) - 8 (Take the Crown). Sorprese: (5) Renuka Ferm - (9) Kandy Krisp

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Stampare un libro, ecco come risparmiare