Quotidiani locali

accordo in regione 

Bus per Lucca e Pistoia fermeranno anche alla stazione di Pescia

Soddisfatto il sindaco Giurlani: «Il terminal bus finalmente diventerà operativo». Si prepara l’addio a piazza XX Settembre

PESCIA

Gli autobus da e per Lucca e Pistoia si fermeranno anche alla stazione ferroviaria.

Un’ottima notizia per gli studenti, che in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico potranno finalmente usufruire della comodità di una fermata di cui da diversi anni veniva fatta richiesta.

La decisione è giunta nell’ambito di una riunione che si è svolta lunedì scorso all’assessorato ai trasporti della Regione Toscana e alla quale hanno partecipato l’assessore Vincenzo Ceccarelli, il sindaco Oreste Giurlani, i rappresentanti delle province di Lucca e Pistoia e quelli della Ctt Nord, la società che assicura il collegamento fra Lucca e Pescia e Pistoia e Pescia.

Finora, infatti, i pullman hanno sempre transitato dalla statale, lungo la quale si trovava la fermata, di cui gli utenti del servizio si servivano con tutte le difficoltà e i rischi che ciò comportava.

Con l’introduzione di questa novità, oltre a valorizzare il collegamento fra la stazione e il centro cittadino di piazza XX Settembre, i ragazzi e in generale gli utenti del servizio saranno maggiormente tutelati e potranno utilizzare gli autobus in sicurezza.

«Sono veramente soddisfatto che dopo tanti anni che se ne parla si sia riusciti a mettere tutti attorno a un tavolo e a procedere con questa operazione di buon senso che migliorerà il servizio e la sua percezione per tanti ragazzi e cittadini – ha sottolineato Oreste Giurlani – il terminal bus realizzato alla stazione in questa maniera sarà finalmente operativo. Voglio ringraziare la regione Toscana e in particolare l’assessorato ai trasporti, ma anche le province di Pistoia e Lucca, l’ufficio tecnico del Comune e la Vaibus-Ctt Nord. Un atteggiamento positivo che ha permesso di trasformare una sollecitazione del comune di Pescia in un importante risultato per tutti».

Si tratta di un primo tassello, questo, per un miglioramento più diffuso della mobilità cittadina.

Dal 2019, infatti, il primo cittadino ha ventilato la possibilità di dismissione per il terminal di piazza XX Settembre e tutte le fermate potrebbero essere trasferite proprio alla stazione, che diventerebbe lo snodo fondamentale di tutti i collegamenti. –

M.S.

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro