Quotidiani locali

Buggiano 

Parte il primo settembre il progetto autunnale “Cultura in strada”

BuggianoIl primo settembre, con l’iniziativa “Uscimmo a riveder… la natura” prenderà il via a Buggiano il progetto “Cultura in Strada”, una serie di eventi di promozione della lettura e dell’arte...

Buggiano

Il primo settembre, con l’iniziativa “Uscimmo a riveder… la natura” prenderà il via a Buggiano il progetto “Cultura in Strada”, una serie di eventi di promozione della lettura e dell’arte rivolti a tutti e realizzati in vari luoghi del territorio. Libri, quadri, musica, creazioni, cucina, spettacoli per gli appassionati di arte e non solo animeranno le strade, le frazioni e le piazze del paese.

Promotori sono le associazioni culturali Liberalarte e il Teatrino Arancione in collaborazione con il Comune che ha deciso di elargire un contributo per i tanti eventi in programma. Un ciclo di incontri dedicati alla narrativa, alla poesia, al teatro, alla musica e all’arte nelle sue varie forme, ambientati nelle vie e nelle piazze più suggestive di Buggiano e nelle aree verdi del Cessana.

«È un progetto – commenta il sindaco di Buggiano Andrea Taddei – offre a tutti l’opportunità a tutti di avvicinarsi a varie forme di arte e valorizzare luoghi storici del territorio come il piccolo borgo di Stignano, piazza del Grano e varie aree verdi vicine al torrente».

Il progetto infatti prevede la realizzazione di incontri e di mostre con istallazioni create da artisti e dalla cittadinanza resa parte attiva del processo di trasformazione della strada in un Ecomuseo.

Il calendario di appuntamenti prenderà il via il primo settembre alle 18 con un reading artistico-musicale-letterario in piazza della Chiesa di Sant’Andrea a Stignano con la poesia di Adua Biagioli Spadi. Al termine è prevista una passeggiata artistica alla scoperta delle tele dipinte dai pittori dell’associazione “Liberalarte”. Al tramonto, alle 20,30, si svolgerà La solita cena, momento conviviale accompagnato da esibizioni musicali (prenotazione obbligatoria ai numeri 328 4136117; 380 5077683; 377 9568702).

Il prossimo

appuntamento invece sarà il 31 ottobre, Festa di Halloween, giornata che prevedrà tante iniziative per le vie del paese. Il mese di dicembre vedrà 4 appuntamenti (8, 16, 22 e 23 dicembre) che trasformeranno il paese nel Borgo di Babbo Natale. Il progetto si concluderà il 5 gennaio. —

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro