Quotidiani locali

comune di buggiano 

La cultura in strada con tante iniziative aperte ai cittadini

BUGGIANOCon l’iniziativa “Uscimmo a riveder… la natura”, in calendario il primo settembre, prenderà il via a Buggiano il progetto “Cultura in Strada”, una serie di eventi di promozione della lettura...

BUGGIANO

Con l’iniziativa “Uscimmo a riveder… la natura”, in calendario il primo settembre, prenderà il via a Buggiano il progetto “Cultura in Strada”, una serie di eventi di promozione della lettura e dell'arte rivolti a tutta la cittadinanza e realizzati in vari luoghi del territorio. Libri, quadri, musica, creazioni, cucina, spettacoli animeranno le strade, le frazioni e le piazze del paese.

Promotori del progetto sono le associazioni culturali Liberalarte e il Teatrino Arancione in collaborazione con il Comune di Buggiano che ha deciso di elargire un contributo per la realizzazione dei tanti eventi. Un ciclo di incontri dedicati alla narrativa, alla poesia, al teatro, alla musica e all’arte nelle sue varie forme, ambientati nelle vie e nelle piazze più suggestive di Buggiano e nelle aree verdi che costeggiano il torrente Cessana.

«Si tratta di un progetto – commenta il sindaco Andrea Taddei – che abbiamo abbracciato con piacere perché ne condividiamo la finalità di fornire un’opportunità a tutti di avvicinarsi a varie forme di arte. Si tratta di un modo attraverso cui verranno valorizzati alcuni luoghi storici del nostro territorio come il piccolo borgo di Stignano, piazza del Grano e varie aree verdi vicine al torrente».

Il progetto infatti prevede incontri e mostre – con installazioni create da artisti e dalla cittadinanza resa parte attiva del processo di trasformazione della strada in un “ecomuseo” – lungo le strade, nelle piazze e lungo un’area verde del torrente Cessana. Tutta la cittadinanza potrà partecipare alle iniziative che riserveranno uno spazio particolare ai bambini.

Tutte le iniziative prevedono il coinvolgimento delle tante realtà del territorio.

Il via il primo settembre con un reading artistico-musicale-letterario

in piazza della Chiesa di Sant’Andrea a Stignano (ore 18) con la poesia di Adua Biagioli Spadi, poetessa e artista pistoiese. Al tramonto, si svolgerà “La solita cena”, momento conviviale accompagnato da esibizioni musicali (prenotazione obbligatoria al numero 328 4136117). —

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro