Quotidiani locali

verso il gp di ferragosto 

La grande notte del Sesana tra spettacoli e solidarietà

È il momento degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione ippica

MONTECATINI. Sono i giorni dei “grandi classici”, degli appuntamenti più attesi di tutta la stagione ippica montecatinese. E il Sesana ci arriva forte di un ampio programma, con eventi collaterali che si concentreranno soprattutto nelle serate dell’11 (pariglie, trotto montato e corsa delle stelle), del 15 (Gran Premio Città di Montecatini) e del 25 agosto (Gran Premio Nello Bellei).

La 103ª stagione è iniziata all’ippodromo il 23 giugno e, come sempre, punta a coinvolgere non solo gli appassionati con spettacoli d’intrattenimento, sfilate, musica dal vivo, esibizioni, momenti di solidarietà (e, come ormai è consuetudine, con l’ingresso libero).

«Sono le serate più belle dell’anno all’ippodromo – dice il sindaco Giuseppe Bellandi – e certamente il pubblico risponderà alla grande, come sempre”.

Il primo appuntamento in agenda, come detto, è quello di domani (ore 20,45), con la classica corsa delle pariglie, unica nel suo genere in Italia, che vedrà al via coppie di cavalli attaccati al sulky, che ricorda molto l’ippica del passato dove le sfide non si facevano negli ippodromi ma sulle strade con i carrozzini da lavoro.

Nella stessa serata anche una corsa di trotto montato e la corsa delle stelle per raccogliere fondi per il paese terremotato di Amandola (in pista il sindaco Giuseppe Bellandi, l’ex-deputato Edoardo Fanucci, la cantante Petra Magoni, l’ex ciclista Roberto Puccini e l’amazzone Caterina Dami). Tra gli eventi collaterali un’esibizione di dressage dell’atleta paralimpico Denis Coku (13 anni), un mercatino dell’artigianato, la degustazione gratuita di frutta (offerta da Agricola Gloria Due) e animazione per i bambini.

Ferragosto.. Il Ferragosto all’ippodromo è una festa a cielo aperto che, nell’edizione 2017, è arrivata ad ospitare oltre diecimila spettatori. Dai luoghi di villeggiatura di tutta la Toscana in molti si riversano a Montecatini per assistere a un evento che termina a mezzanotte con il tradizionale spettacolo pirotecnico dei campioni del mondo 1997 della Nanna Fireworks.

In pista, invece, l’esito dell’edizione 2017 ha fatto emergere la forza di Timone Ek, sia nella fase eliminatoria sia in finale, confermandosi cavallo di caratura internazionale con Enrico Bellei in sediolo.

Nella stessa serata anche la musica della fanfara della scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze, i personaggi dei cartoni animati per i più piccoli, un mercatino con una ventina di banchi e i bomboloni alla crema per chiudere in bellezza.

Il “Nello Bellei”.. Sono 12 le edizioni del “Nello Bellei”, considerato un classico al Sesana anche perché intitolato a una figura cara a tutti i montecatinesi. Quello del 25 agosto rappresenta l’appuntamento che chiude il trittico di gran premi estivi: classica di Gruppo 3 riservata a soggetti di 4 anni sulla distanza del doppio chilometro, vede nell’albo d’oro nomi di cavalli che hanno fatto la storia del

trotto italiano (Varenne, Delfo e Ghiaccio Del Nord). Anche in questo caso il programma prevede diversi “extra”, come l’animazione per i bambini, il mercatino, la presentazione del libro “Savant” di Jon Mirko, la presenza delle ragazze del concorso Miss Montecatini. —

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro