Quotidiani locali

La polemica 

La Società della salute elegge il presidente ma Pescia sarà assente

PESCIASi tiene oggi l’assemblea dei soci formata dai sindaci, o loro delegati, dei comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme,...

PESCIA

Si tiene oggi l’assemblea dei soci formata dai sindaci, o loro delegati, dei comuni di Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano per eleggere il nuovo presidente della Società della Salute della Valdinievole. Il neo eletto sindaco Oreste Giurlani aveva chiesto che la riunione fosse rinviata, ma la richiesta non è stata accolta.

Questo ha fatto sì che fin dalla mattinata di ieri, sul web iniziassero a circolare voci sullo «smacco» che il Comune di Pescia» avrebbe subito in quanto Giurlani sarà in carica proprio da oggi e proprio per questo non prenderebbe parte all’assemblea.

«Falso – ha ribattuto Pierlugi Galligani, decaduto dalla carica di presidente della SdS solo da qualche giorno –. Giurlani è stato proclamato sindaco già il 25, quindi può prendere parte all’assemblea e votare come gli altri. È vero che ha chiesto un rinvio, ma non è stato concesso per motivi tecnici. Entro il 30 giugno deve essere approvato il bilancio consuntivo e già quando ho convocato quest’assemblea l’ho fatto tenendo conto delle scadenze elettorali di Ponte Buggianese e Pescia. Essendo il ballottaggio il 24 e avendo l’esigenza di indire l’assemblea prima del 30 è stato scelto il 28».

Dopo la diffusione della notizia dell’esclusione di Giurlani, la polemica sui social ha iniziato a montare. «Come

può il Comune che ospita l’ospedale essere escluso da una decisione così importante?», si sono chiesti in tanti. Tanto rumore per nulla, il vero rischio è piuttosto quello di giocare perennemente sulla difensiva. —

M. S.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro