Quotidiani locali

Sesana, da sabato notturne e spettacoli

L’impianto ippico conferma i gran premi estivi sotto le stelle e rilancia la sua vocazione di palcoscenico per eventi

MONTECATINI. Il fascino dell'ippodromo non può restare confinato tra i cultori delle corse al trotto. Con la sfilata degli atleti Special Olympics il Sesana è tornato a rivelarsi alla città e a riempirsi di persone (7.000 nell'occasione).

E allora Snaitech ci ha preso gusto e propone una stagione di notturne (la numero 103 nella storia dell'impianto) che ai convegni affianca un cartellone di iniziative che, sottolinea Stefano Marzullo, direttore business unit della società, «ha come ingredienti principali il divertimento e l'intrattenimento, all'insegna dello stare insieme, dei bambini e delle famiglie, dunque non solo ippica». Eventi clou la discomusic di dj Full Time Riccardo Cioni martedì 26 giugno e il Deejay Time di venerdì 13 luglio, con la reunion di Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso di Radio Deejay.

Le giornate di corse. In notturna sono in tutto 22: la prima sabato 23 giugno, l'ultima sabato 8 settembre. Sempre a settembre, il 15, il 22 e il 29, e il 6 e il 13 ottobre, i convegni saranno in orario diurno. E alle spalle ci sono già 7 giornate di corse, tra maggio e giugno. Le serate imperdibili sono da tradizione: il Gran Premio Società Terme di Montecatini – Memorial “Vivaldo Baldi”, di scena sabato 14 luglio, l'edizione 66 del GP “Città di Montecatini Terme” nella notte di Ferragosto, e il Gran Premio “Nello Bellei” sabato 25 agosto. Esclusiva del Sesana, sabato 11 agosto, la Corsa delle Pariglie e la Corsa delle Stelle con personaggi noti sul sulky, a fare da intermezzo il trotto montato.

Si accendono le stelle. Ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi, che dell'ippica ha fatto una passione: «Quando si accendono le stelle insieme ai fari del Sesana, si respira un'aria di serenità e di gioia che senza i nostri cavalli non ci sarebbe. L'ippodromo è parte delle città, sono emozionato perché è il mio ultimo taglio del nastro alla stagione dopo 10 anni da sindaco. Questo è un grande spettacolo che insieme ai suoi lavoratori merita attenzione e di essere sostenuto, merita di continuare».

Gli eventi “fuorisalone”. Ce ne sono per bambini (tutti i sabati l'animazione al parco giochi), per giovani e meno giovani (vedi Cioni e Deejay Time) e di altra specie. Li cura l'associazione culturale Pinocchio. Ogni giovedì (dalla prossima settimana) dj set ed esibizioni varie di associazioni sportive e scuole di ballo, ogni domenica (dal 8 luglio) musica live e aperitivo nell'area bar. Quindi le serate Lambretta Club (14 luglio), Agricola Gloria con distribuzione di frutta fresca (11 agosto), auto d'epoca Toscana Autocollection (1° settembre) e quella dedicata alle squadre di basket della Valdinievole (8 settembre). «Il programma comunque si arricchirà nelle prossime settimane», ci tiene a precisare Marzullo.

Incanto Liberty. Organizzata per il terzo anno consecutivo dall'associazione “Il cavallo e l'uomo”, la tre giorni dedicata all'ippica, alla musica e all'arte è in agenda dal 13 al 15 agosto. L'inaugurazione in viale Verdi e piazza del Popolo con la sfilata in notturna

delle carrozze d'antan, poi all'ippodromo altre esibizioni, gare di eleganza e premiazioni. Gran finale a Ferragosto, durante il Gran Premio “Città di Montecatini”: mercatino, carosello e spettacolo pirotecnico nei cieli del Sesana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro