Quotidiani locali

A Pescia è ballottaggio tra Giurlani e Conforti, a Ponte Buggianese eletto Nicola Tesi

All'ex sindaco quasi il 39% delle preferenze, il candidato del centrodestra unito è nettamente secondo

PISTOIA. È ballottaggio tra Oreste Giurlani, l'ex sindaco Pd ora a capo di cinque liste civiche, e il rappresentante del centrodestra Francesco Conforti, per decidere chi occuperà la poltrona di sindaco di Pescia. Giurlani è nettamente primo con il 38,9%, seguito da Conforti con il 22,6% /il partito più forte della coalizione è la Lega con il 9,2%). Molto distaccati tutti gli altri: Elisa Romoli, candidata del Pd, si ferma all'11,4%, Giancarlo Mandara (a capo della lista civica Voltiamo Pagina) all'8,6%. Per l'estrema destra di Casa Pound Giacomo Melosi ottiene l'8,5%. Ardis, con il Movimento 5 Stelle, ha solo il 6,4%. Infine Angelo Morini, altro candidato civico, raccoglie il 3,6%.

A Ponte Buggianese, invece, niente suspance: Nicola Tesi, candidato sindaco con la lista "Il Ponte di tutti", ha iniziato a festeggiare la vittoria già prima delle una di notte. Il risultato definitivo parla di 49,32% dei voti davanti a Maria Giulia Romani con il 34,02%.

PESCIA: I RISULTATI NEL DETTAGLIO

PONTE BUGGIANESE: I RISULTATI NEL DETTAGLIO

Il crollo dell'affluenza. L’andamento del voto ai seggi a Pescia segnala un vero e proprio crollo a Pescia: come già scritto il l 55,54 percento contro il 64,58 del 2014. Eppure durante la giornata l'andamento era sembrato regolare: alle 12 avevano votato il 19,95% degli aventi diritto contro il 17,08% di 4 anni fa, alle 19 il “recupero” dell’astensione con il 44,04% dei votanti a fronte del 44,91% della precedente tornata. A Ponte Buggianese il calo è inferiore ma è comunque importante:

nel 2013 si era recato alle urne il 64,36% dei pontigiani, ora hanno votato il 63,12%. È interessante però valutare l’affluenza anche in funzione delle elezioni politiche di 3 mesi fa, quando si sono recati il 74,6 per cento dei pesciatini e il 78,8% dei pontigiani.

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro