Quotidiani locali

Nasce il “Torneo dei rioni” Sfide a calcio a 7 fra contrade

Montecatini, si svolgerà da fine maggio a metà giugno

MONTECATINI. Sul tavolo del bar la cartina di Montecatini è una via di mezzo fra la mappa variopinta del Risiko e lo stradario del Monopoli. Una città suddivisa in cinque zone, più o meno delimitate ma pronte a darsi battaglia, sportivamente parlando, su un campo, per ora, di calcio a sette.

L’importante è dare vita ad una tradizione, da sempre latente nel vasto borgo termale, che ricalchi lo spirito di appartenenza e l’attaccamento al territorio, oltre alla riscoperta degli antichi quartieri e al loro intrinseco significato. Il tutto ben miscelato dalla forza d’aggregazione che solo lo sport, nel caso specifico la sfera di cuoio, sa generare.

Il primo, storico, torneo dei rioni di Montecatini Terme sta prendendo forma, sorretto da questi buoni presupposti e sulla spinta di alcuni incoscienti bagnaioli che si sono presi l’onore e l’onere di tale inedita iniziativa. C’erano stati, in passato, competizioni fra bar e il mitico trofeo giocato sul super gremito campo del Gusci, ma mai un vero e proprio palio calcistico rionale.

A buttar l’idea qualche anno addietro, fu il passionale e capelluto “contradaiolo” di via Martini Alessandro Musella pensando ad una suddivisione basata sui seggi elettorali. Più romantica la “pensata” attuale, riproposta ad un cena preparatoria del Memorial Ugo Niccolai, classico del calcio ad otto.

Il comitato, dopo aver dato spazio alle vecchie glorie della provincia nell’edizione scorsa, ha puntato decisamente sul torneo rionale, individuando punti fermi per i bagnaioli doc e non, come la Zona Musicisti e Sant’Antonio, il Centro, il Sottoverga con la Biscolla, Salsero e Gallo fino a Piazza Italia, e la parte più a nord composta da Casina Rossa, Nievole e Montecatini Alto.

In totale cinque franchigie che si scontreranno da fine maggio a metà giugno circa sul campo sintetico

del centro sportivo Playground. Per saperne di più però bisognerà attendere la conferenza stampa di presentazione che si terrà sabato prossimo alle 12 nella sala consiliare di viale Verdi.

Che vinca il migliore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori