Quotidiani locali

Ferito alle gambe dalla motozappa

Grave incidente a Molinaccio di Uzzano, pensionato ricoverato in codice rosso

UZZANO. Grave infortunio nel pomeriggio di mercoledì 9 maggio in località Molinaccio, nel comune di Uzzano. Un uomo stava fresando un campo di sua proprietà con la motozappa quando gli arti inferiori sono finiti negli ingranaggi e le lame lo hanno ferito a entrambe le gambe.

L'allarme è scattato poco prima delle 16. La centrale del 118 ha immediatamente inviato nella strada che parte da via Amendola, in prossimità dell'autocarrozzeria Jolly, l'automedica di Montecatini e un'ambulanza della Croce Oro di Ponte Buggianese.

Ambulanza della Croce Oro di Ponte...
Ambulanza della Croce Oro di Ponte intervenuta in via Amendola a Molinaccio di Uzzano (Foto Nucci)

I soccorritori hanno però dovuto attendere l'intervento dei vigili del fuoco di Pescia, a cui è stato affidato il compito di liberare il ferito dagli ingranaggi del motocoltivatore. Subito dopo il medico ha constatato che le ferite erano serie, anche se l'uomo, A. G., 74 anni,  coltivatore diretto in pensione, è rimasto sempre cosciente. Particolarmente gravi le lesioni alla gamba sinistra, ma anche la destra presentava dei tagli.

Per questo motivo, mentre si lavorava a stabilizzare il paziente, è stato richiesto l'intervento di Pegaso. L'eliambulanza della Regione è atterrata nello stesso campo di proprietà del pensionato. A quel punto i volontari della Croce Oro hanno caricato il ferito a bordo del velivolo che è ripartito alla volta dell'ospedale di Careggi, in codice rosso.

Il sindaco Riccardo Franchi a...
Il sindaco Riccardo Franchi a colloquio con gli agenti (Foto Nucci)

Sul luogo dell'incidente sono stati fatti affluire anche agenti della Polizia Municipale e del Commissariato di Pescia. Nel frattempo è arrivato anche il sindaco di Uzzano, Riccardo Franchi, che ha assistito alle operazioni di soccorso. Vicino a lui la figlia del pensionato, che ha vissuto lunghi minuti di ansia per le sorti del padre. Le condizioni dell'uomo, come detto, sono serie a acusa della profondità delle ferite riportate.

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori