Quotidiani locali

Turismo, il 2018 parte bene: a Montecatini tutti segni più

Intanto è in corso la promozione della città alla Itb di Berlino: avventura e terme

MONTECATINI. Proprio quando le Terme e la nostra città stanno tornando al centro della promozione regionale (sono molti gli appuntamenti alla fiera Itb in svolgimento in questi giorni a Berlino), arrivano le statistiche del turismo relative a gennaio e, come ormai avviene da diversi mesi, i numeri sono tutti positivi.

Partiamo proprio da questi ultimi: rispetto allo stesso mese del 2017 sono aumentati sia gli italiani (+3,11% gli arrivi, +1,22% le presenze), sia gli stranieri (+19,74% gli arrivi, +2,59% le presenze), per un totale di 16.151 arrivi (+11,28%) e 37.374 presenze (+1,90%). Gennaio prosegue quindi nel solco del segno “più”, che ha caratterizzato quasi tutti i mesi del 2017.

Numeri ovviamente ben accolti dall’assessore al turismo Alessandra De Paola, che a Berlino (dove sono presenti anche Pam, Apam e Terme) ha una fitta agenda di appuntamenti. Ieri sera, infatti, nell’ambito della Itb (fiera turistica che chiuderà i battenti domenica 11 marzo) si è svolta una cena dedicata al segmento del turismo-avventura, con Montecatini protagonista, dato che a ottobre ospiterà l’Adventure World Travel Summit (dove sono attesi operatori da tutto il mondo).

Ma il piatto forte era  in programma venerdì. In mattinata la presentazione, all’interno del padiglione sanitario della fiera, di un nuovo video realizzato dalla Regione e dedicato alle terme di Toscana (Montecatini, Casciana, Chianciano), inquadrate soprattutto in un’ottica medicale.

Un evento organizzato

da Toscana Promozione, così come quello della sera, con 200 tra giornalisti e operatori turistici: al centro dell’attenzione ancora le terme. Appuntamenti che l’assessore De Paola definisce come «i primi dedicati alla promozione termale da diversi anni a questa parte».
 

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro