Quotidiani locali

Finite le feste, torna il “gioco dell’oca”per entrare in A11

Il cavalcavia di Montecatini, dopo l’apertura nel periodo natalizio, di nuovo a senso unico verso piazza Italia. E sarà così fino a marzo 

MONTECATINI. Automobilisti di tutta la Valdinievole, è finita la pacchia. Società Autostrade torna infatti a chiudere un senso di marcia del cavalcavia sull’A11, principale porta d’ingresso a Montecatini e a tutto il territorio.

Il ponte, che collega piazza Italia (antistante la stazione principale) e il casello autostradale, era stato aperto nei due sensi una manciata di giorni prima di Natale, così come richiesto dalle amministrazioni comunali di Pieve a Nievole e Montecatini, per la gioia di tutti gli uomini e le donne al volante (altrimenti spesso costretti a percorrere lunghe file in molte strade ingolfate), ma anche di albergatori e commercianti, alle prese con gli alti gli picchi di turismo e di shopping delle Feste.

Che la “gioia” fosse effimera e di corto respiro, d’altra parte, lo si sapeva fin dall’inizio. I lavori sono necessari e Società Autostrade avrebbe accordato solo una sorta di “sconto”, ma poi l’intervento non avrebbe potuto certo essere lasciato a metà.

A ottenere la concessione da Autostrade era stato il sindaco di Pieve Gilda Diolaiuti, che a fine settembre aveva condiviso la richiesta con il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi. Torna quindi l’incubo per tanti automobilisti, costretti a seguire un arabesco per raggiungere l’agognato casello autostradale. E si dovrà tornare a fare i conti con file e cervellotiche deviazioni fino a marzo (e si spera non oltre), quando il cantiere dovrebbe, secondo le previsioni, essere smantellato.

Macchinari, transenne e operai sono già pronti per tornare all’opera sulla rampa di accesso all’A11: lo “svincolo” sarà quindi percorribile solo in uscita dal casello alla stazione “grande” ma non viceversa.

Il cavalcavia era stato chiuso a inizio agosto 2017 e dopo
qualche settimana erano arrivate da una parte la sua riapertura in un solo senso di marcia e dall’altra, però, anche la proroga dei lavori fino al primo trimestre 2018. Ora, come detto, tornano in vigore i cambiamenti alla viabilità stabiliti fin dalla scorsa estate. (mec)

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro