Quotidiani locali

Tentata estorsione, due a giudizio

Avrebbero preteso 7 milioni di lire dall’ex direttore di sala dell’Hotel Vittoria di Montecatini

PISTOIA. Concorso in tentata estorsione. É questa l’accusa da cui devono difendersi Adriano Mariotti, 65 anni originario di Larciano e Rinaldo Amoriello, 66 anni originario di Monsummano Terme. Ad accusarli è Franco Mucci, 54 anni di Marliana che giovedì mattina, 13 luglio, ha ripercorso davanti al giudice Luca Gaspari l’episodio che lo portò a sporgere denuncia nei locali del commissariato di Montecatini.

Mucci ha ricordato che per tutti gli anni Ottanta e i primi Novanta si era rivolto a Mariotti per farsi cambiare degli assegni, in attesa di poter incassare quelli dei suoi debitori. In pratica, ha raccontato Mucci - che all’epoca era direttore di sala nel Grand Hotel Vittoria a Montecatini - gli succedeva di ricevere assegni post datati e avendo lui bisogno di contante si rivolgeva a Mariotti che gli dava i soldi (cifre spesso intorno alle 500mila lire) in cambio di assegni che poi metteva all’incasso una volta che il conto in banca di Mucci era coperto.

Questo tipo di rapporto fra i due si sarebbe chiuso intorno al 1992 ma, il 23 giugno 2010 (diciotto anni dopo), Mucci ha raccontato di essere stato fermato in strada, mentre andava al lavoro, da Mariotti «che in un primo momento non avevo neppure riconosciuto» e un suo amico (poi identificato per Amoriello) che pretendeva sette milioni di vecchie lire «facendomi pesanti minacce qualora non glieli avessi dati», minacce che Mucci ha ritenuto arrivassero anche da Amoriello per alcune brevi battute fatte da quest’ultimo durante la discussione.

Poco dopo Mucci avrebbe incontrato un ispettore del commissariato e gli avrebbe raccontato l’episodio. Quest’ultimo gli avrebbe consigliato di sporgere

denuncia. «Cosa che ho fatto perché non dovevo assolutamente nulla a Mariotti e non capisco come mai dopo diciotto anni sia venuto a chiedermi dei soldi», ha detto Mucci al giudice. Nella prossima udienza sarà ascoltato l’ispettore che fece le indagini.


 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista