Quotidiani locali

Vai alla pagina su Gabriele Del Grande libero
Liberate Del Grande: A Pistoia il flashmob sul Globo
#freegabriele

"Liberate Del Grande": A Pistoia il flashmob sul Globo

 Arci, Anpi e Cgil di Pistoia danno l'appuntamento giovedì 20 alle 17,30
.

PISTOIA. #freeGabriele. E dopo la giornata di mercoledì, la staffetta della solidarietà per chiedere la libertà per Gabriele Del Grande toccherà anche Pistoia. Arci, Anpi e Cgil di Pistoia si sono infatti mobilitate per invocare la liberazione del giornalista, scrittore e regista toscano, trattenuto in Turchia dal 9 aprile scorso. Il ritrovo per la manifestazione pistoiese è giovedì 20 pomeriggio alle 17,30 in piazza Gavinana (il Globo) dove Arci, Anpi e Cgil organizzano una sorta di flashmob.

leggi anche:

Tutti sono invitati a partecipare portando con sé un fazzoletto rosso, che sarà indossato a coprire la bocca. Gesto che richiama l'imbavagliamento e l'assenza di libertà di stampa nello stato turco. “Del Grande – riassume una nota – è stato fermato nella provincia di Hatay, al confine con la Siria, zona – secondo le autorità turche – in cui non è consentito l’accesso. Il reporter si trovava lì per raccogliere materiale per realizzare un nuovo libro, una raccolta di testimonianze di profughi siriani per ricostruire, attraverso il loro racconto, la guerra in Siria e la nascita dell’Isis”.
“È trattenuto in carcere – si legge ancora – in un Paese in cui, soprattutto dopo la dichiarazione dello stato d’emergenza successiva al fallito golpe delle scorsa estate, c’è stata una forte stretta repressiva a scapito del rispetto dei diritti umani. E certamente la situazione di tensione determinata dalla contestata vittoria nel referendum costituzionale voluto da Erdogan, con le opposizioni scese in piazza per chiedere l’annullamento del risultato, rende il clima ancora più incandescente”.
 

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics