Quotidiani locali

Gli Angeli del Bello al lavoro per riaprire l’ex biglietteria

Già nell’estate del 2014 l’associazione culturale La Fabbrica & Montecatini aveva denunciato le precarie condizioni del chiosco di viale Diaz

MONTECATINI. Già nell’estate del 2014 l’associazione culturale La Fabbrica & Montecatini aveva denunciato le precarie condizioni del chiosco di viale Diaz, all’entrata laterale delle Terme Tettuccio. Ma, dopo anni di attesa e burocrazia, la storica ex biglietteria — realizzata dalla Fonderia Michelucci in stile Liberty — tornerà al suo antico splendore. A raccogliere l’appello, gli Angeli del Bello di Montecatini che, nei giorni scorsi, armati di guanti, ramazze e sacchi neri, hanno di nuovo aperto e pulito, dopo ben dodici anni di chiusura, il chiosco. «È un pezzo di storia — ha spiegato la presidente Gabriella Bronzini, accompagnata dalle socie Cinzia Silvestri, Leila Bellandi e Nicoletta Giovannelli — che aveva bisogno di essere recuperato. Per questo abbiamo richiesto la consulenza di esperti in restauro, artigiani del ferro e falegnami che opereranno sotto la supervisione della restauratrice Daniela Valentini. Un’opera importante per restituire un aspetto decoroso ad un angolo spesso dimenticato eppure molto amato dai montecatinesi dai turisti».
Da lì, infatti, si può godere di una splendida vista panoramica del Tettuccio. «Ho accolto questa idea — ha detto l’assessora al turismo Alessandra De Paola — con grande entusiasmo. E, poco distante dal chiosco, realizzeremo un punto fotografico. Installeremo, inoltre, un pannello su cui inseriremo gli hashtag per condividere le foto anche sui social network in un’ottica di promozione del nostro territorio. Perché resti nei ricordi digitali di chi passa da Montecatini».
Intanto, per raccogliere i fondi necessari al restauro della ex biglietteria, gli Angeli del Bello hanno organizzato un evento dal titolo “Conservare il bello” . Che si svolgerà sabato 22 aprile, in occasione della riapertura del Tettuccio per l’Open Week, dalle ore 19.

«Si tratta di un light dinner — spiegano — che avrà il costo di 20 euro. Un’occasione per stare insieme e divertirci, portando avanti, al tempo stesso, la nostra missione. Vi invitiamo ad unirvi a noi per custodire la bellezza degli angoli più suggestivi della nostra città» .
 

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare