Quotidiani locali

Muore storico preside della media

Se n’è andato Siro Mancini: ha cresciuto generazioni di studenti di Larciano

LARCIANO. Era un uomo alto e distinto, il professor Siro Mancini. Amava stare tra la gente, soprattutto tra i ragazzi, quegli alunni che aveva visto crescere tra le mura della scuola media di Larciano a cui, con tanta passione ed impegno, si era dedicato. Se n'è andato martedì 14 febbraio all'età di 88 anni, il professor Mancini. Che, inevitabilmente, ha lasciato un grande vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto, come docente prima ed insegnante poi, ma anche come collega ed amico.

Siro Mancini, originario di Mastromarco a Lamporecchio - dove ha trascorso la sua intera esistenza - era arrivato come docente all'istituto scolastico di Larciano nel 1962. Nel 1974, poi, era diventato preside e aveva mantenuto la carica per vent'anni, fino al 1994, anno in cui raggiunse l'età della pensione. Durante questi anni, inoltre, gli venne anche conferita la nomina di Cavaliere ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

«Era un grande uomo - ricorda Mariangela Ferrari, che ha lavorato per molti anni nel mondo della scuola - Ha formato tanti insegnanti, oltre che gli studenti. Era socievole ed amava essere circondato dai ragazzi. Per questo, nonostante il suo ruolo, teneva personalmente delle lezioni nelle classi. La scuola, infatti, era la sua seconda casa».

Il professor Mancini non si sposò mai, dedicando tutto se stesso all'insegnamento e all’istruzione. Ed il poco tempo libero che aveva, lo trascorreva in compagnia delle persone a lui care, dedicandosi alle sue due grandi passioni: il canto e la poesia. Molti i messaggi di cordoglio per ricordare, anche attraverso i social network, Siro Mancini. «È scomparsa una persona - scrive un ex studente - che credeva nel suo lavoro. E' venuto meno un ottimo insegnante, che ha vissuto la sua professione come fosse una missione». Al cordoglio

si aggiunge il personale docente e non dell'Istituto comprensivo Ferrucci di Larciano, e Marta Leporatti, 83 anni, che ha lavorato, per molti anni, nella segreteria della scuola. Le esequie, mercoledì 15 febbraio alle 14,30 nella chiesa di Santa Teresa a Mastromarco.

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' PER GLI SCRITTORI

Stampare un libro ecco come risparmiare