Quotidiani locali

Fondo immobiliare Usa sta trattando villa Garzoni

L’indiscrezione arriva dalla Lionard, la agenzia di dimore di lusso di Pistoia che ha appena venduto villa Pontello dopo avere piazzato anche villa Ughi

COLLODI. Hanno venduto villa Pontello, il gioiello che si affaccia sulla baia del Quercetano, per sette milioni di euro ad un russo che ha già affidato lavori di manutenzione del grande parco circostante l’immobile. Ma la dimora voluta dal conte Flavio Pontello non è l’unico gioiello locale per cui stanno trattando con acquirenti di livello, perlopiù provenienti dall’estero. Stanno infatti seguendo anche trattative per la vendita di villa Godilonda e villa Corcos.

Ad occuparsi dell’intermediazione di questi immobili di prestigio che hanno fatto la storia di Castiglioncello è la “Lionard exclusive real estate”, con sede a Pistoia, operatore nell’intermediazione internazionale di immobili di prestigio.

Ed è proprio grazie alla Lionard che molti magnati stranieri, principalmente russi e americani, riescono ad acquistare immobili storici o comunque di grande pregio architettonico, magari appartenuti a personaggi famosi.

«Lionard - fa sapere la stessa società di intermediazione di immobili - è la prima società in Italia nella fascia luxury, con un portafoglio di oltre 1000 ville di altissimo livello – in termini paesaggistici, storici e architettonici –, per un valore medio che supera i 7 milioni a immobile».

La brutta notizia è che finora la Lionard aveva sede a Pistoia (in via Frosini), ma da luglio si trasferirà a Firenze: «a differenza di altre aziende presenti nel settore, Lionard ha deciso di non aprire filiali o succursali, non è partecipata da nessuna società straniera e non fa parte di una rete di affiliazione internazionale, ma si mantiene al 100% italiana».

Ed è stata proprio La Lionard a vendere villa Pontello che, ne abbiamo dato notizia nei giorni scorsi, è stata acquistata per sette milioni. Non solo, perché è stato seguito dalla Lionard anche l’iter per la vendita di villa Meschi, che fino ad alcuni mesi fa era di proprietà della famiglia Ughi di Livorno, in realtà proprietaria di Snai, quindi personaggi molto famosi anche a Montecatini .

Anche in questo caso ad accaparrarsi la dimora mozzafiato è stato un magnate russo (per la cifra che sembra si sia aggirata intorno ai sette milioni).

Anche le altre dimore simbolo di Castiglioncello messe in vendita dai proprietari fanno capo alla Lionard. Basta dare un’occhiata al sito dell’agenzia di intermediazione per vedere che sono pubblicizzate la vendita di villa Godilonda. Il prezzo inserito sul web è di 8 milioni di euro, richiesti per un immobile che, come si legge nella scheda tecnica, conta circa 1000 mq di superficie interna e 9.000 esterna (27 camere, 30 bagni, 3 saloni, 2 cucine, 1 sala da pranzo e 5 vani tecnici, oltre che piscina, sauna, palestra e bagno turco).

E ancora, è la stessa agenzia pistoiese a seguire le trattative per il passaggio di proprietà di un altro gioiello castiglioncellese: villa Corcos. In questo caso sul sito non si trovano riferimenti di prezzo, ma è certo che per aggiudicarsi lo splendido edificio un tempo abitato dal pittore macchiaiolo Corcos e fino a vent’anni fa dimora estiva della famiglia Sordi, sarà richiesta una cifra consistente.

I potenziali acquirenti che si rivolgono alla Lionard, come fa sapere la stessa agenzia, «sono profili con altissimo potere d'acquisto a livello internazionale e, più nello specifico,americani, turchi, cinesi, brasiliani, arabi e russi. In particolare i clienti dell'Est Europa prediligono ville a solo affacciate sul mare, come quelle vendute di Ughi e Pontello».

Ma la vera novità è che Lionard ha in portafoglio villa Garzoni a Collodi.

L’intera dimora ed il parco sono di proprietà

di un industriale del Nord Italia. Già nel 2008 scrivemmo che l’aveva messa in vendita.

Ma alla Lionard fanno sapere che sono in stato avanzato le trattative con un fondo immobiliare americano, che potrebbe fare proprio uno dei monumenti simbolo della Toscana e dell’Italia tutta.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.