Menu

collocata in viale verdi

Targa per l’attrice Lydia Alfonsi

Da anni è ospite della città, la cerimonia davanti all’Hotel Tettuccio

MONTECATINI. Da tanti anni ospite della città Montecatini ha ricambiato l’affetto sin qui dimostrato dalla grande attrice Lydia Alfonsi, ponendo ieri una targa con il suo nome su viale Verdi, insieme agli altri personaggi ospiti di Montecatini, all’altezza dell’Hotel Tettuccio.

Parmense, è professionalmente nata in teatro, attività interrotta per un periodo dedicato alla poesia. La fama oltre il palcoscenico risale agli anni Sessanta, periodo d’oro per gli sceneggiati tv che videro l’attrice tra le più richieste (con lavori quali “La pisana”, “Mastro Don Gesualdo”, “Luisa Sanfelice” e “Il segreto di Luca”), al punto di ricevere il riconoscimento di migliore attrice televisiva italiana dalla critica francese (titolo che si aggiunge a quello di Grande Ufficiale della Repubblica assegnatole dal PresidenteSandro Pertini). La sua attività televisiva comunque non l’ha mai fatta allontanare dalle tavole del palcoscenico,

primo e più grande amore della Alfonsi, che in carriera ha anche recitato in parecchi film. Tra questi anche ne “La vita è bella”, il film premio Oscar di Benigni. Intanto, a proposito di Montecatini e i suoi ospiti, da segnalare il danneggiamento della gigantografia di Woody Allen.

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro