Quotidiani locali

Larciano

Arrivano le mense per l'istituto Ferrucci

Lunedì la campanella è tornata a suonare, ma prima della riapertura della scuola all'istituto comprensivo Ferrucci di Larciano si è tenuto un incontro dedicato alla programmazione dell'anno scolastico che è appena andato a cominciare

LARCIANO. Lunedì la campanella è tornata a suonare, ma prima della riapertura della scuola all'istituto comprensivo Ferrucci di Larciano si è tenuto un incontro dedicato alla programmazione dell'anno scolastico che è appena andato a cominciare.

All'incontro hanno partecipato i genitori dei bambini, il dirigente scolastico, gli insegnanti e gli assessori alla pubblica istruzione e cultura. A Larciano c'è la novità del tempo pieno, cioè dell'attività scolastica di 40 ore settimanali per una sezione del primo anno del primo ciclo di istruzione: 40 ore su 5 giorni dal lunedì al venerdì.

«Questo - spiega l'assessore alla pubblica istruzione Fabrizio Gabbanini - ha comportato il dover predisporre, da parte del Comune, un servizio mensa. I tempi per programmare sono stati strettissimi: la conferma dell'attivazione di questa offerta formativa alla scuola, da parte del provveditorato, è avvenuta solo a fine aprile. Pertanto per questo anno scolastico, i bambini, con un servizio di trasporto opportunamente organizzato, usufruiranno del servizio mensa esistente alla scuola materna di Biccimurri. Questa è sembrata la migliore soluzione, ampiamente condivisa, in attesa di altre possibilità. L'incontro è stato molto costruttivo e sicuramente si sono gettate le basi per avviare al meglio questo anno di sperimentazione. C'è stata la disponibilità di tutti alla massima collaborazione e confronto, finalizzato a radicare a Larciano quest'offerta didattica negli anni a venire».

«Di fronte alle incertezze che derivano dalla curiosa programmazione del ministro Gelmini - prosegue Gabbanini - che da una parte taglia personale insegnante e Ata, e dall'altra aumenta l'offerta formativa con l'istituzione del tempo pieno, l'amministrazione di Larciano vuole essere un punto fermo in questo quadro incerto, impegnandosi fin da subito concretamente ad aprire un tavolo permanente di confronto con l'istituto Ferrucci e tutti i genitori, per cercare di supportare al meglio lo svolgimento dell'attività scolastica dei loro figli».

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Montecatini Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.