Quotidiani locali

podismo 

In 137 al Corri Castelnuovo trionfano Gaout e Cibei

Gli atleti vincitori sono tesserati per la Asd Golfo dei Poeti. Un buon risultato per la società di casa, la Pro Avis. In programma anche una marcia per i bambini

CASTELNUOVO MAGRA

I temporali e gli acquazzoni che si sono scatenati nell’immediata vigilia della competizione hanno consentito agli atleti che domenica scorsa si sono cimentati nella quarta edizione della “Corri Castelnuovo” (la 24ª tappa del Corri Lunigiana Memorial “Franco Codeluppi”, arrivato all’edizione numero 32) di godere di condizioni climatiche alla fine accettabili per lo svolgimento di una gara podistica.

I trionfatori dell’edizione 2018 della manifestazione castelnovese sono due habituè del gradino più alto del podio, Khalid Gaout e Margherita Cibei, entrambi tesserati per la società ligure Asd Golfo dei Poeti, che si sono imposti sugli avversari con distacchi oltremodo netti e dimostrando durante la competizione una supremazia assoluta, indice di un ottimo stato di forma che li ha portati a primeggiare ripetutamente sia a livello locale, ma anche oltre i confini della nostra provincia.

Per dare un’idea della forza dei due protagonisti della “Corri Castelnuovo”, basta citare gli oltre dieci successi conseguiti da Gaout nella stagione in corso e lo stupefacente risultato cronometrico della Cibei, che è giunta all’arrivo in nona posizione assoluta (precedendo, pertanto, sulla linea del traguardo oltre cento atleti uomini), superando il primato della manifestazione, da lei stessa stabilito due anni or sono, e aggiudicandosi in tal maniera l’ulteriore premio speciale messo a disposizione dagli organizzatori, abbassando di quasi 2 minuti il suo record suo del 2016.

Alle spalle dei vincitori, va sottolineato il grande risultato di squadra per la compagine che, virtualmente, giocava in casa, ovvero la Pro Avis Castelnuovo Magra, che ha conquistato secondo e terzo posto assoluto nella graduatoria maschile, grazie a Riccardo Quilico ed a Daniel Nobile, e si è aggiudicata la piazza d’onore anche per quanto concerne la competizione femminile, con l’onnipresente Luciana Bertuccelli che ha preceduto Milena Santunione (tesserata per l’Asd Polisportiva Madonnetta).

Il resoconto agonistico della giornata viene completato dalla speciale classifica che aggiudicherà il trofeo intitolato al compianto Francesco Mussi, combinando i dati della “Corri Castelnuovo” con i numeri dei partecipanti al “4° Trofeo Pro Avis” programmato per il prossimo 30 settembre nella frazione della Colombiera: anche in questo caso, l’Asd Golfo dei Poeti ha lasciato le briciole ai team nemici, mettendo una seria ipoteca sulla conquista dell’alloro finale.

La manifestazione castelnovese, inserita nel calendario del Corrilunigiana, si chiude con grande soddisfazione per Angelo Salvetti, Lorenzo Tempone ed il loro staff, che non ha registrato alcun intoppo e nessuna lamentela da parte dei centotrentasette partecipanti alla gara agonistica, e dei piccoli runners e camminatori impegnati nella marcia ludico-motoria che sicuramente si ripresenteranno nella

splendida cornice di piazza Querciola tra dodici mesi, per la quinta edizione dell’evento.

La prossima tappa del circuito di competizioni podistiche allestita dai fratelli Codeluppi è invece stabilita per sabato prossimo, quando Vaccareccia ospiterà la “36ª Marcia Straca”. —

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro