Quotidiani locali

sport usa 

Ecco come diventare arbitri di football e baseball

MASSA . Arbitri per sport americani, football americano, e baseball softball. Una attività sportiva di grande prospettiva soprattutto per chi intende affrontarla dal punto di vista di arbitro, in...

MASSA . Arbitri per sport americani, football americano, e baseball softball. Una attività sportiva di grande prospettiva soprattutto per chi intende affrontarla dal punto di vista di arbitro, in pochi anni si può raggiungere una carriera che porta a dirigere prima in tutta Italia e poi nel resto del mondo, molto gratificante e molto costruttiva del punto di vista formativo e culturale. Arbitrare uno sport non è solo correre dietro a un pallone in giacchetta nera (o fosforescente) cercando di coordinare al meglio 22 giocatori che se ne vogliono impossessare a tutti i costi (di cui due con le mani).

Esiste infatti un altro mondo di arbitri, giudici e direttori di gara di tutti gli altri sport ed a Massa questo è in parte rappresentato dal gruppo di tre “umpires” (la parola inglese che designa l'arbitro) di sport americani: football americano e baseball softball. Per loro il 2017 del football americano è stato un anno ricco di soddisfazioni: tutti e tre sono stati convocati, a vario titolo, per il week-end delle finali nazionali allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza. Rosario Passalacqua ha diretto la finale del campionato di serie A/2 (il Silverbowl), Diego Vitale è stato impegnato nel “Ninebowl”, finale del campionato a nove giocatori mentre Giacomo Marcuccetti è stato l'“alternate” a bordo campo durante il Superbowl, cioè quell'arbitro pronto a sostituire in ogni momento uno dei sette colleghi che eventualmente non possa proseguire nella direzione per infortunio.

La stagione di Marcuccetti è poi proseguita a Parigi dove si è messo in luce nella direzione delle gare del campionato europeo “under 19” al quale ha partecipato anche la nazionale italiana. Diego Vitale ha invece proseguito con la direzione nella “All-Star Game” disputatasi nello storico campo di Castelgiorgio in Umbria (sul quale si giocò nel 1983 la prima partita in assoluto dei Campionati Europei). Passando poi dal football americano al softball il “polivalente” direttore di gara, che ricordiamo è anche presidente
del Csi Massa – Carrara, ha diretto a Milano la ventesima edizione dei campionati europei svoltisi sul diamante di Bollate e concluderà la stagione con la Women's Cup di Montegranaro, nel fermano, che vedrà in lizza a fine agosto squadre di Europa ed Africa.

Aldo Antola

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics