Quotidiani locali

Corrilunigiana, ecco il Cammino della Maestà

Attesa per la seconda edizione della corsa organizzata dalla Pro Loco di Montereggio

MULAZZO . C’è grande attesa per la 2^ edizione della “Corri il Cammino delle Maestà”, organizzata per sabato 12 agosto alle ore 18 dalla Pro Loco di Montereggio in collaborazione con il Corrilunigiana 2017 e Associazione “Le Maestà di Montereggio”. Lo scorso anno, alla prima edizione, gli iscritti furono 85 alla competitiva, 35 alla ludico motoria e 65 bambini/ragazzi minorenni parteciparono a questa manifestazione podistica alla scoperta degli antichi percorsi del Cammino delle Maestà. Gli organizzatori sono certi che si ripeteranno gli stessi numeri così da trasformare un’idea nata da un gruppo di amici , in un incredibile successo di pubblico e di partecipanti. Un’idea che ha trovato il supporto di importanti brands internazionali, nazionali e locali espressione delle eccellenze gastronomiche del territorio; la preziosa collaborazione di Massimo Codeluppi patron del Corrilunigiana Memorial Franco Codeluppi 2017, del Cesvot collaborazione di Cesvot e della dinamica Associazione turistica “Farfalle in Cammino” e del patrocinio dell’amministrazione Comunale.

La manifestazione prevede un percorso competitivo di km 11,8 con un dislivello – 666 m e + 668, con oltre il 60% del percorso su sterrato e altrettanto all’ombra dei verdi castagni della Lunigiana. Il Cammino delle Maestà si snoda attraverso strade e sentieri di grande fascino, ricchi di storia, sentieri da cui partirono i librai montereggini, con le loro gerle cariche di libri, alla volta delle principali città del nord Italia, Francia, Spagna e Sud America dove contribuirono, non poco, alla diffusione della cultura italiana ed europea. I minorenni si cimenteranno su differenti distanze adatte alla loro età ed infine la parte ludico motoria, che potrà essere affrontata senza nessun obbligo di distanza o ritmo, adatta sia a chi è più in forma sia a chi ama il trekking, passeggiata o il semplice alpinismo lento, magari in compagnia del proprio amico animale. Uno speciale pacco gara sarà riservato a tutti i cani iscritti.

I partecipanti attraverseranno l’antico borgo medioevale di Montereggio, posto a 633 m slm, passando attraverso gli antichi portali, usciranno dal paese per raggiungere i quasi 948 m slm del Gran Premio della Montagna di Foce Fiscala, proseguiranno verso la Località la Crocetta, dove l’organizzazione ha posto un traguardo volante, ridiscenderanno verso Montereggio e al traguardo verranno premiati i primi tre assoluti e i primi tre/cinque di ogni categoria maschile e femminile. Tutti gli iscritti, anche alla ludico motoria, riceveranno un incredibile pacco gara ed inoltre, tutti i bambini/ragazzi minori saranno premiati sul podio. Le iscrizioni saranno possibili sino a 15 minuti prima della partenza, per tutti coloro che effettueranno la pre-iscrizione (termine venerdì 11 ore 24) al sito www.maysdam.net riceveranno un testarolo in omaggio. E’ prevista una zona servizi docce e bagni e tutti i partecipanti che giungeranno al traguardo, saranno accolti con un nutrito ed energetico ristoro. Coloro che, al termine dell’evento vorranno fermarsi, la Proloco organizzerà la “cena del podista”, previa prenotazione a € 10 (testaroli al pesto funghi; porchetta; patatine fritte , acqua e vino).

Giacomo Maucci, presidente della “Associazione Le Maestà di Montereggio” e, membro del consiglio della Proloco, sottolinea come l’organizzazione della manifestazione “Corri il Cammino delle Maestà” sia il risultato dello stare insieme di un gruppo di amici, partendo da valori sani quali lo sport, la tutela e il rispetto per l’ambiente, il volontariato per il territorio, la libertà di esprimere se stessi in condivisione con gli altri, abbiano creato un evento in cui lo sport, pur rimanendo la punta di diamante, diventa volano per tutta una serie di eventi/manifestazioni culturali e gastronomiche di Montereggio, inerenti alla
tradizione del maggio e del libro, in un’ottica marketing del territorio fatto di una rete di sinergie ed eccellenze e d’integrazione tra sport/cultura/tradizioni. Informazioni corsa: Montereggio Paese dei Librai www.montereggio.eu. Telefono: 3287559265; email:montereggio.eu@gmail.com.

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista