Pigoni Coli, ora il conto alla rovescia Tra una settimana il memorial al via

MASSA. Manca una settimana al via dell´undicesima edizione del Memorial Pigoni Coli, che quest´anno riserverà delle importanti novità. La prima modifica riguarda la zona di ritrovo, partenza ed...

    MASSA. Manca una settimana al via dell´undicesima edizione del Memorial Pigoni Coli, che quest´anno riserverà delle importanti novità. La prima modifica riguarda la zona di ritrovo, partenza ed arrivo. Resterà il viale Roma qualche chilometro più a monte avvicinandosi al centro cittadino di Massa e più precisamente presso i locali della Misericordia San Francesco. La seconda novità riguarderà poi il percorso, il memorial Pigoni Coli torna sulla falsariga delle origini affrontando la scalata alla salita della Foce; una salita che già nel 2002 vide il transito della corsa che assegnò le maglie di campione regionale toscano elitè-under 23 e riproposta negli ultimi anni. Ma quest´anno, come quando furono assegnate le maglie con il Pegaso, sarà l´unica asperità e verrà affrontata 6 volte consecutive, ed ogni tornata misura 16,2 chilometri.

    Pertanto la manifestazione prevede i giri di pianura: Massa Centro, Montignoso, Cinquale, Ronchi, Massa Centro da ripetere 5 volte e di 14,6 km ciascuno ed a seguire come detto la sfida si infiammerà sull´ascesa che separa Massa da Carrara: la Foce.

    Gli atleti che completeranno la loro fatica percorreranno 173,8 km più o meno in 4 ore infatti la partenza ufficiale è prevista per le ore 13.30 da Viale Democrazia meglio nota come Bivio Poste e l´arrivo è previsto alle 17.30 Misericordia San Francesco sul Viale Roma.

    Già folto il plotone dei partecipanti che hanno già superato quota 150, in rappresentanza di 20 società provenienti da tutte le parti d´Italia; a completare la lista dei pretendenti alla vittoria finale anche la rappresentativa polacca della Mg Kvis. Ufficializzata la presenza delle due maglie tricolori di categoria (Manuel Francesco Bongiorno per Under23 della Hopplà Wega Truck e i Serafino Matteo Vega Pref. Montappone per gli Elite) oltre a quelle bianche-rosse di campioni regionali toscani(Kristian Sbaragli della Hopplà Wega Truck per gli Under 23 e Mario Sgrinzato della Petroli Firenze Cycling Team per gli Elite).

    Ecco il percorso ufficiale: partenza ufficiosa da viale Roma ma Km "0" posto a Bivio Poste a Massa, la gara qiondi affronterà per 5 volte il circuito compreso tra Massa, Montignoso (Bivio Bonotti), Cinquale, M.Massa (rotonda V.le Roma), Massa; al termine dei 5 giri si svolterà a sx per dirigersi verso Carrara lungo Via Aurelia per svoltare a Turigliano verso appuntyo Carrara centro e poi affrontare l'asperità della Foce, scendere verso Massa attraversando Largo Matteotti sin a Bivio Poste, questo da percorrersi per 6 volte. Il finale è davvero velocissimo, in effetti dopo il Gpm sarà una vera volata di soli 8 chilometri a portare i migliori all'arrivo posto in viale Roma a Massa dopo 173,800 Km.

    13 agosto 2012

    Altri contenuti di Sport

    Annunci

    • Vendita
    • Affitto
    • Casa Vacanza
    • Regione
    • Provincia
    • Auto
    • Moto
    • Modello
    • Regione
    • Regione
    • Area funzionale
    • Scegli una regione

    Negozi

    ilmiolibro

    Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana

     PUBBLICITÀ