Prato, terminato il Corso regionale di "Costruzioni, dissesti statici e opere provvisionali"

pubblicato il 8 giugno 2018

Nella settimana dal 4 all'8 giugno, si è svolto il Corso regionale per 'Operatori di costruzioni, dissesti statici e opere previsionali'.

Il corso si è tenuto nella sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ed ha visto la partecipazione di quattordici operatori di varie qualifiche provenienti dai Comandi di Firenze, Pistoia, Massa Carrara, Lucca e Prato. L'attività didattica si é sviluppata sotto la guida di tre docenti dei Comandi di Prato e Pistoia.

Il Corso, a carattere teorico-pratico, ha visto i partecipanti impegnati nelle tecniche per la realizzazione di puntelli in legno del tipo di 'ritegno', di 'sostegno' e di ' centinatura per archi e volte', secondo quanto previsto dalle Schede Tecniche delle Opere Previsionali.

La prova finale per ogni singolo partecipante, si è svolta con una prova scritta, ed una prova pratica consistente nell'approntare un puntellamento di una parete, di un arco o di un architrave, essenziali per la messa in sicurezza di strutture ed edifici danneggiati in caso di sisma o durante gli interventi.

Come nelle precedenti edizioni, anche in questa occasione il profitto di tutti i partecipanti è stato elevato grazie alla professionalità e alla disponibilità dimostrata da parte dello staff organizzatore e degli istruttori.

Disclaimer

Vigili del Fuoco - Comando Provinciale Prato ha pubblicato questo contenuto il 08 giugno 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 08 giugno 2018 12:37:05 UTC

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro