Quotidiani locali

GLI EVENTI 

Serate lunigianesi al via si comincia dalla Brunella

Il primo appuntamento sabato alle 21 in fortezza  è un incontro con Maura Quartero,  Jane Bacon e Marina Pratici 

LUNIGIANA

Sabato ripartono le Serate Lunigianesi, il ciclo d'incontri a carattere storico-culturale che anima i piccoli borghi dei Comuni della Provincia, inaugura questa stagione sabato alle ore 21 partendo dalla Fortezza della Brunella di Aulla. Sarà questo il primo dei nove appuntamenti che quest'anno accompagneranno i residenti delle piccole frazioni e il nutrito pubblico di fedelissimi.

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana e Provincia di Massa-Carrara, vede in questa edizione il coinvolgimento dei Comuni di Aulla, Bagnone, Filattiera, Fivizzano, Mulazzo, Pontremoli, Tresana, Villafranca, Licciana Nardi. Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono diventate un appuntamento estivo da non perdere per tutti coloro che, richiamati dai temi, dalla competenza dei relatori nonché dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze, di anno in anno continuano ad aggiungersi ad un sempre più numeroso pubblico di affezionati.

Il programma di quest'anno prevede: sabato ore 21 Fortezza della Brunella, Aulla "Gli inglesi che amano la Lunigiana” con Maura Quartero, Jane Bacon, Marina Pratici. Giovedì 9 agosto ore 21 Giardino di Palazzo Fantoni – Bononi, Fivizzano “La Valle delle Rose” con Alberto Putamorsi.

Sabato 11 agosto ore 21 Chiesa di San Giorgio Rocca Sigillina (Filattiera) “La storia di Rocca Sigillina” con Paolo Lapi.

Giovedì 16 agosto ore 21 Piazza del Castello, Villa di Tresana “ Il borgo e il castello dal medioevo ad oggi” con Germano Cavalli.

Venerdì 24 agosto ore 21 Sagrato della Chiesa, Gavedo (Mulazzo): “ I Brignole Sale, banchieri e marchesi di Groppoli” con Riccardo Boggi. Martedì 28 agosto ore 21 Pieve di Vignola, Pontremoli “Vignola, tra storia e devozione” con Paolo Lapi.

Venerdì 31 agosto ore 21 Chiostro del Convento di San Francesco, Villafranca in Lunigiana “ La Francigena e Villafranca. Luoghi di Sosta e di assistenza per i pellegrini” con Riccardo Boggi e Sandro Santini. Martedì 4 settembre ore 21 Castello di Terrarossa, Licciana Nardi “Il contributo della comunità di Terrarossa alla Grande

Guerra” con Riccardo Boggi e Antonio Pagani. Sabato 8 settembre ore 21 Museo Archivio della Memoria, Bagnone “ Bagnone e il suo territorio” con Fausto Amadei, Gianfranco Lazzeroni, Mauro Lombardi, Gian Luigi Maffei, Daniele Marzocchi. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro