Quotidiani locali

erbe&territorio 

Conoscere Codiponte camminando

Domenica l’escursione per celebrare la giornata dei piccoli Comuni

CASOLA IN LUNIGIANA. Legambiente approda a Codiponte di Casola per celebrare le giornate dei Piccoli Comuni, della mobilità e del turismo sostenibile. Una giornata all’insegna della natura e di questi tesori del Belpaese. Da valorizzare.

L'escursione è promossa insieme a altre associazioni nazionali come Amodo e Aigae L’evento di “Erbe & Territorio” si svolgerà domenica nell’ambito di importanti occasioni per la valorizzazione sostenibile del territorio promosse da Legambiente: Voler Bene all’Italia, la festa nazionale dei piccoli comuni; la primavera per la mobilità dolce, promossa dall'Alleanza nazionale per la mobilità dolce (Amodo) e #CamminaNatura la giornata nazionale indetta dalle guide ambientali escursioniste di Aigae insieme a Legambiente. Una iniziativa davvero interessante e intelligente.

«Legambiente - commenta il presidente Luigi Ringozzi - ha scelto di celebrare pubblicamente in Lunigiana queste ricorrenze legate al turismo sostenibile e alla difesa dei piccoli Comuni in un territorio emblematico che sta cercando di superare una male interpretata 'marginalità valorizzando il grande patrimonio storico culturale, la ricchezza rurale e agroalimentare e la diversità ecologica. La forza dei territori appenninici italiani sta proprio in queste caratteristiche da trasformare in stimoli per creare un'economia sostenibile».

E aggiunge: «L’agriturismo “La Concia” è una delle strutture ecologicamente virtuose che hanno aderito all’Ecolabel di Legambiente, dove Mahart ci ospiterà e farà conoscere la produzione biologica di lavanda, degustare prodotti di produzione propria a base di erbi. Sarà l'occasione per conoscere la storia della Valle dell’Aulella a Codiponte di Casola in Lunigiana, borgo con castello medievale e la Pieve protoromanica, tra le più affascinanti e artisticamente ricche del territorio, con i suoi capitelli figurati ben conservati e un interessantissimo trittico tardo medievale con l’immagine del volto santo.

Questo il programma della giornata: ore 10 ritrovo presso la Pieve di Codiponte, visita guidata con lo storico Fabio Baroni e passeggiata nel borgo medievale fino ad arrivare all’Agriturismo “La Concia”; ore 12 visita all’azienda biologica e buffet-degustazione con prodotti locali; 14.30 passeggiata botanica alla ricerca delle erbe spontanee di uso alimentare e non; ore 16 rientro a Codiponte. Contributo di partecipazione: 20 euro (comprende escursione con Guida GAE/botanico e pranzo

degustazione).Necessaria prenotazione Difficoltà: escursione facile; abbigliamento adeguato a una escursione. Per dettagli chiedere al momento della prenotazione. Iscrizioni entro la giornata odierna (chiamare 338 5814482 oppure info@lunigianasostenibile.it).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro