Quotidiani locali

Anfetamina per lo sballo della movida

Sequestro della guardia di finanza a Massa. Le fiamme gialle hanno trovato anche dosi di ketamina. Aumenteranno i controlli

MASSA. In centro non si trovano soltanto cocaina ed eroina. Lo hanno scoperto le fiamme gialle che l’altra notte, insieme agli agenti di polizia, hanno sequestrato diciassette pasticche di anfetamina e nove grammi di ketamina, suddivisi in quindi dosi pronte a essere vendute per lo sballo del sabato sera. A preoccupare gli inquirenti è soprattutto la presenta della ketamina, una sostanza apparentemente simile all'acqua (liquida, incolore e inodore) che viene ingerita o iniettata (essendo l'unico anestetico che può essere iniettato per via sia endovenosa sia intramuscolare); oppure, come nella maggior parte dei casi, viene riscaldata (dessicazione) per ottenere una polvere biancastra da inalare.

Ed è sotto questa forma che è stata trovata. Proviene dalle case farmaceutiche o, più di recente, anche da laboratori clandestini che possano contare su personale specializzato. La ketamina non è come l'eroina e non è nemmeno una specie di lsd, di amfetamina, di ecstasy o di cocaina, sebbene qualche volta induca effetti che assomigliano a quelli di tutte queste sostanze.

Il sospetto è che possa essere stato l’uso di queste sostanze a provocare una escalation di violenza nelle notti di movida. La settimana scorsa è stato denunciato un giovane che brandiva un casco minacciando un coetaneo ed è stata fermata sul nascere una lite che si stava trasformando in rissa.

La scorsa notte sono state controllate quarantotto persone e verifiche sono state fatte ai mezzi che transitavano dalle parti del centro storico e nelle zone limitrofe. Ma nessuno è stato sorpreso al volante sotto

l’effetto dell’alcol. I controlli alla movida verranno effettuati anche nei prossimi fine settimana, fino all’inizio dell’estate. Poi diventeranno quotidiani. Particolare attenzione verrà riservata agli schiamazzi notturni. In questo senso in aumento gli esposti dei residenti.
 

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro