Quotidiani locali

I parcometri in centro a Massa non vanno, caos per gli automobilisti

Molte segnalazioni al comune dagli utenti per la concomitanza con il mercato di martedì. «In via Turati e largo Matteotti fermi il martedì, per gli altri problemi tecnici» 

MASSA. Martedì mattina, giorno di mercato settimanale a Massa, traffico intenso e pochi parcheggi liberi vicini al centro città. Già questo basterebbe a sfidare le attese dei semafori e le lunghe code, invece ieri si è aggiunta l’odissea dei parcometri non funzionanti.

Un automobilista trova uno stallo disponibile, parcheggia l’auto, scende per pagare la sosta ma trova il parcometro fuori uso; riaccende il motore, cerca un altro parcheggio, lo trova sempre a pagamento nonostante il caos del martedì in un’altra strada. Monete alla mano, è pronto a pagare, ma anche lì il parcometro non va. E di nuovo va in cerca di un altro parcheggio o di un parchimetro che accetti i soldi e rilasci il ticket.

Tutto questo è accaduto ieri mattina a ben più di un cittadino, a tutti coloro che hanno provato a parcheggiare il proprio veicolo in via Giorgini, in Largo Matteotti, in via Prado, in via Simon Musico e via Turati. Per una serie di strane coincidenze risultavano fuori servizio contemporaneamente quattro o cinque macchinette, tutte prontamente segnalate fin dalle prime ore della mattina dal comune di Massa ai vari uffici e tecnici comunali, a Master che ne ha una parte in gestione e a S.i.s. Segnaletica industriale stradale S.r.l., società leader in Italia nella gestione di parcometri e che si occupa anche di quelli di Massa. In tarda mattinata, intorno a mezzogiorno, rilasciava regolarmente i biglietti il parcometro tra via Angelini e via Simon Musico, ma con l’inserimento della targa; quello, quindi, probabilmente è stato segnalato seppur funzionante.

I tecnici del comune di Massa spiegano che «ogni martedì i dispositivi in via Turati e Largo Matteotti durante la mattina sono staccati perché in area mercatale; riprendono quando i banchi vengono tolti e le strade tornano trafficabili, con il normale orario dalle 15.00 in poi». Quei due parcometri, quindi non si possono considerare fuori uso, ma appositamente spenti; oltretutto quello di via Turati viene sostituto dall’altro parcometro nel parcheggio dell’ex Intendenza di finanza. Un discorso a parte, invece, per via Giorgini e via Prado su cui questa mattina è intervenuto il tecnico di zona di S.i.s. risolvendo definitivamente il disagio.
«Capita che si incastri una moneta oppure si inceppi o finisca la carta e i parcometri non funzionano più» segnala il settore Lavori pubblici del comune di Massa. In casi come questi sullo schermo del dispositivo appare una scritta che indica di fare riferimento al parcometro più vicino.

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE PER GLI AUTORI

Stampare un libro, ecco come risparmiare