Menu

Fosdinovo inserita tra i 10 borghi toscani del “Buon vivere”

Dopo la “Bandiera arancione”, un altro riconoscimento per il borgo malaspiniano. Che vale anche per Expo 2015

FOSDINOVO. Dopo la Bandiera arancione, conferita appena un mese e mezzo fa dal Touring club Italiano, ecco un altro e altrettanto prestigioso riconoscimento per Fosdinovo. Il borgo è stato inserito fra le 10 località della Toscana del "Buon vivere".

Fosdinovo è stata scelta dalla Regione Toscana come una delle 10 località di una Toscana altrettanto bella ma meno nota, meno scontata. Località prestigiose, tuttavia, quali S. Gimignano, Collodi, Viareggio,Carmignano, Calci, Pratovecchio, Sorano. Fra esse Fosdinovo come uno dei luoghi del "Buon Vivere". Quel buon vivere, declinato qui nello slogan assunto da anni di "Fosdinovo vivere", che è uno dei tratti della cultura toscana e per cui la Toscana è la meta più appetibile del turismo, che arriverà ad Expo 2015 a Milano. Con questo riconoscimento e con la Bandiera arancione, Fosdinovo si conferma come il paese della nostra provincia turisticamente più “decorato”.

L’inserimento del borgo fra le “capitali” del buon vivere è stato ufficializzato in un appuntamento che si è svolto mercoledi scorso, nella bellissima sala del Camino del Castello Malaspina a cui sono intervenuti, il consigliere regionale Paolo Marini, il sindaco Camilla Bianchi e gli assessoriIrene Baratta e Mirco Boriassi, la Provincia di Massa Carrara, l'Unione dei Comuni, la Cia, la Coldiretti, il Corpo Forestale dello Stato, la Confesercenti, la Strada del Vino, il Centro Commerciale Naturale, la Pro Loco e la Cooperativa Produttori di Fosdinovo. Assieme a Maddalena Fossombroni, ospite, in rappresentanza di Trame di Lunigiana.

Ha moderato e guidato Riccardo Boggi; presente anche lo storico Fabio Baroni. Durante questa “cerimonia”, alle 16 in punto, tutte le dieci località si sono collegate in rete e si è sviluppato un bellissimo evento e un importante dibattito collettivo, in vista di Expo 2015.(m.l.)

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro