Quotidiani locali

In strada con una Mauser, voleva fermare “l’Armata Rossa”

Denunciato un 87enne che ha terrorizzato gli automobilisti. I militari lo hanno bloccato e denunciato per porto clandestino di arma da guerra, resistenza a pubblico ufficiale e calunnia

FOSDINOVO. In crisi, in stato confusionale, con la sua vecchia pistola Mauser si era piazzato sull'Aurelia; molti gli automobilisti impauriti che hanno chiamato i carabinieri nel vedere quell’anziano con la grossa arma automatica. Farfugliava e urlava di aspettare «l’Armata Rossa, i comunisti sovietici» e quando sono arrivati i carabinieri con i giubbotti antiproiettile ha dato in escandescenze ancor di più, opponendosi alla perquisizione della sua abitazione.

I militari lo hanno bloccato e denunciato per porto clandestino di arma da guerra, resistenza a pubblico ufficiale e calunnia perchè avrebbe detto di essere stato picchiato dai carabinieri. L'anziano aveva in pugno una vecchia Mauser C6 calibro 7,63 di fabbricazione tedesca che i carabinieri hanno sequestrato e che faceva parte di uno stock di armi acquistate dal Regno d'Italia per armare i militari della Marina tra il 1896 e il 1935. La pistola che era di proprietà del padre dell'anziano, deceduto molti anni fa, non avrebbe comunque mai potuto sparare.

Del caso sono stati interessati anche i servizi sociali del Comune di Fosdinovo. Data la sua veneranda età non è stato arrestato. Si tratta infatti di una persona che soffre da tempo di un forte disagio psichico: vive solo nei pressi di Fosdinovo in un appartamento che condivide con alcuni cani e gatti, in precarie condizioni igieniche. Dalla perquisizione effettuata presso il suo domicilio non è saltata fuori nessun'altra arma. La Mauser C96, prodotta in Germania fino agli anni Trenta, è un vero e proprio cimelio, un oggetto ricercatissimo dai collezionisti di mezzo mondo.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.