Menu

lutto per la scomparsa dell’ex parlamentare del pci

Addio ad Adolfo Facchini deputato dei lavoratori

CARRARA. Gravissimo lutto nel mondo della politica cittadina. E’ infatti deceduto ieri mattina all’ospedale cittadino l’onorevole Adolfo Facchini; aveva 85 anni, abitava a Nazzano. Recentemente l’...

CARRARA. Gravissimo lutto nel mondo della politica cittadina.

E’ infatti deceduto ieri mattina all’ospedale cittadino l’onorevole Adolfo Facchini; aveva 85 anni, abitava a Nazzano.

Recentemente l’ex parlamentare del Pci era stato colpito da un grande dolore e lutto per la improvvisa scomparsa della consorte Pina Menconi avvenuta il 14 aprile scorso.

Dopo poco più di due mesi, è quindi deceduto anche l’onorevole Facchini, il cui quadro clinico non semplice è stato sicuramente aggravato dal duro colpo della perdita della adorata moglie Pina, tanto più che, come avevamo scritto a metà, era stata davvero una morte improvvisa.

La Pina Menconi aveva accusato un malore nella mattinata, poi era stata trasportata all’ospedale ed era entrata in coma, a nulla era servito il trasferimento a Massa.

Un dolore grande, al quale l’onorevole Adolfo Facchini è riuscito a sopravvivere per appena un paio di mesi.

Facchini, molto conosciuto e stimato per la sua attività politica sempre a difesa dei lavoratori, fu anche operaio del settore marmo, fu consigliere comunale e segretario provinciale del Partito Comunista e negli anni Sessanta-Settanta fu eletto onorevole e partecipò attivamente alla Camera dei Deputati a favore e alla difesa, come detto, dei diritti dei lavoratori.

La ferale notizia si è diffusa provocando dolore e cordoglio in tutta la comunità carrarese.

La salma partirà dall’obitorio dell’ospedale domani sabato, alle ore 9,30, diretta all’ospedale di Genova per la cremazione.

La redazione del Tirreno invia alle figlie Nora e Franca e ai congiunti, sincere condoglianze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro