Menu

La Regione denuncia i vertici dell'Asl

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha avviato le procedure per denunciare per danno erariale e di immagine la società incaricata della certificazione del bilancio della Asl 1 di Massa e Carrara

FIRENZE.  Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha avviato le procedure per denunciare per danno erariale e di immagine la società incaricata della certificazione del bilancio della Asl 1 di Massa e Carrara, i membri del collegio sindacale e i vertici della azienda sanitaria apuana. Ad annunciarlo è stata la stessa  Regione con un comunicato. Nelle lettere di diffida e messa in mora si contestano le illegittimità che stanno emergendo dalle verifiche dalla gestione commissariale della Asl 1, insediata l'11 ottobre, relativa al bilancio di esercizio 2008 e alla gestione amministrativa del 2009.

I responsabili saranno chiamati a rispondere davanti alla Corte dei Conti e al Tribunale civile degli eventuali danni arrecati con la presentazione e la certificazione di un bilancio non veritiero. «Abbiamo preso una decisione severa, ma legittima e necessaria - spiega Rossi - per tutelare la Regione e soprattutto i cittadini toscani, che in questa vicenda sono parte lesa».

Questa vicenda secondo Rossi dimostra che «anche a fronte di un non adeguato funzionamento di questi livelli di controllo, la Regione è in grado di individuare l'esistenza di anomalie e di reagire, come è stato fatto in questo caso, nominando tempestivamente un commissario e avviando le procedure per identificare i problemi e chiarire le responsabilità».

Per quanto riguarda la società Deloitte&Touche, che ha certificato la correttezza dello stato patrimoniale dell' esercizio 2008 senza rilevarne anomalie, la Regione reputa particolarmente grave che abbia basato le sue valutazioni su un documento palesemente falso, omettendo ogni accertamento. Chiederemo alla società di certificazione - conclude Rossi - almeno 60 milioni di indennizzo, più i danni di immagine».

TrovaRistorante

a Massa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro