Quotidiani locali

PALLACANESTRO FEMMINILE 

Stefano Corda nuovo allenatore del Porcari Rileva dopo oltre un decennio coach Betti

Ex collaboratore di Mirko Diamanti ai tempi de Le Mura ha guidato anche le giovanili della Libertas e del Centro Minibasket

PORCARI. Stefano Corda è il nuovo allenatore della prima squadra del Basket Femminile Porcari, quella che parteciperà al torneo di Promozione. Trentasei anni, nato a Taranto da genitori originari della Sardegna, Corda prende il posto di Fabio Berti, il coach che dopo oltre dieci anni ha lasciato il club gialloblù per intraprendere un’altra esperienza politico-amministrativa al Comune di Chiesina Uzzanese dove già ricopre il ruolo di vicesindaco.

Corda, che vive a Lucca dall’età di 7 anni, ha già una lunga esperienza da allenatore. Ha cominciato a diciannove anni coadiuvando Patrizia Martini nel minibasket a San Donato. Quindi è stato assistente alla Pallacanestro Lucca e subito dopo per quattro stagioni, fino al 2011-2012, ha fatto parte del Basket Femminile Le Mura dove ha potuto lavorare a contatto con Mirco Diamanti.

Corda è poi tornato alla Pallacanestro Lucca, allora guidata da Russo e Mecacci, allenando contemporaneamente le giovanili della Libertas Lucca.

Da lì è passato allo Junior Lucca alla cui guida ha vinto il campionato di Promozione, allenando contemporaneamente le giovanili del Centro Minibasket Lucca.

Infine l’esperienza in serie D alla Libertas, due stagioni importanti, specie l’ultima, chiusa in netto crescendo.

Adesso l’approdo al Basket Femminile Porcari, l’ennesima realtà provinciale con cui coach Corda si misura.

«Se due mesi fa mi avessero detto che sarei tornato ad allenare nel femminile non ci avrei nemmeno pensato – sostiene Stefano Corda -. Poi però ho ricevuto la chiamata del Basket Femminile Porcari e mi è venuta la curiosità di riprovare questa esperienza. Per me è una sfida nuova che raccolgo con entusiasmo, in un ambiente particolare di cui ho sempre sentito parlare bene. Si tratta senz’altro di un arricchimento».

Corda ha già avuto modo di prendere contatto con la squadra, che è composta dalle stesse dodici giocatrici che si sono ben comportate nella scorsa stagione al punto da vincere la Coppa Primavera. Tutte ragazze giovani, dai diciassette ai ventidue anni, alcune delle quali saranno impegnate anche con l’Under 18.

Nella prossima stagione infatti il Basket Femminile Porcari si presenterà al via con cinque squadre agonistiche: oltre alla Promozione, affidata appunto a Corda,

ci saranno l’Under 18 e l’Under 16 allenate da Simone Taddei e l’Under 14 Gold e l’Under 14 Silver allenate da Francesca Salvioni.

Dietro di loro la grande base rappresentata dal settore minibasket, di cui è responsabile Adele Fanucchi, un guru del basket femminile.



TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro